Dal prossimo 2 luglio, i contribuenti emiliano-romagnoli potranno richiedere assistenza tramite il canale telematico CIVIS anche per le cartelle di pagamento.
La piattaforma on line, infatti, prima utilizzata dai professionisti e dai contribuenti che ricevono le comunicazioni di irregolarità a seguito di controllo formale e automatico delle dichiarazioni dei redditi, ora è disponibile anche per le cartelle esattoriali emesse a seguito delle comunicazioni di irregolarità.
I contribuenti possono chiedere il riesame della posizione e lo sgravio della cartella segnalando all’Agenzia delle Entrate le ragioni per cui si ritiene il pagamento non dovuto. Una volta inoltrata la domanda di assistenza si può in qualsiasi momento interrogare il sistema per conoscere lo stato della propria richiesta. Per accedere al servizio è necessario abilitarsi ai servizi telematici e accedere all’area dedicata sul sito www.agenziaentrate.gov.it. Le richieste acquisite dal sistema centrale vengono assegnate in automatico alle Direzioni provinciali dell’Agenzia delle Entrate competenti.
Nel 2011 sono state oltre 39mila le richieste di assistenza trattate dagli uffici della Direzione Regionale dell’Emilia-Romagna. Il dettaglio provinciale vede al primo posto Bologna dove, nel corso del 2011, 8.358 contribuenti hanno richiesto assistenza sulle comunicazioni di irregolarità on line. Seguono Modena con 5.767 richieste, Ravenna (5.083), Forlì-Cesena (4.619), Ferrara (3.797), Reggio Emilia (3.775), Parma (3.289), Piacenza (2.872) e Rimini (1.563).