Nelle settimane trascorse dal sisma che ha colpito la zona Nord della provincia sino a Modena, per la prima volta dopo il 5 giugno 1501, i Volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri hanno effettuato centinaia di turni sia nell’attività di “vigilanza” diurna e notturna ai “campi”, sia in quella di assistenza e soccorso, integrandosi – quando possibile – con l’Arma in servizio.

Il Nucleo di Protezione Civile dell’ANC per la provincia di Modena (con “base” a Sassuolo, presieduto dal Carabiniere in congedo Antonio Padula) era intervenuto già alle prime ore dell’alba di domenica 20 giugno, subito rinforzato dai Nuclei provenienti da Parma, da Reggio Emilia e da Rimini, dalla Liguria e Valle d’Aosta, dal Friuli V.G. e dal Veneto dal Molise, dal Piemonte, dalle Marche, da Viterbo, dall’Abruzzo, con il quale si sono ritrovati molti carabinieri in congedo impegnatisi nell’aquilano dopo il terremoto del 5 aprile 2009.

Dopo la visita da parte dei massimi vertici dell’Arma, in questi giorni, domani (venerdì 29 mattina) sarà nella “Bassa” modenese il Presidente Nazionale dell’Associazione Carabinieri, Gen. di Corpo d’Armata Libero Lo Sardo (che ha lasciato da poco – transitando nella “riserva” – il Comando Interregionale Nord-Est dell’Arma”). Il Generale Lo Sardo “passerà in rassegna” i Volontari dell’Associazione che sono quasi tutti in congedo o pensione, con qualche significativa presenza tra quelli “effettivi” (che operano, ovviamente, fuori servizio o in ferie).

Con un occhio alle azoni di solidarietà ed uno alle proprie funzioni istituzionali, si riunirà sabato 30 mattina a Modena l’ Associazione Nazionale Nastro Verde (ANNV) che organizza i militari insigniti dei Medaglia d’Oro Mauriziana di “lungo comando”. Marescialli e Generali (delle quattro Forze Armate e della Polizia) che hanno retto per tutta la carriera “comandi operativi” come le Stazioni Carabinieri e le Brigate della G.di.F. od i Comandi Provinciali, di Reggimento ed oltre.

Presidente Nazionale del sodalizio – che svolge i tutta Italia un’intensa attività di diffusione della “Cultura della Legalità” nelle scuole – è il Generale Luigi Federici che ha il singolare primato di aver comandato il IV Corpo d’Armata Alpino e l’Arma dei Carabinieri. La Presidenza Nazionale, al termine della riunione, istituirà la Sezione interprovinciale di Modena e dell’Emilia occidentale.