Nel pomeriggio di ieri , mercoledì 27 giugno 2012, in vista dell’avvio dei lavori del Forum Provinciale per l’Acqua che coinvolgerà le associazioni ambientaliste, le organizzazioni sindacali e dei consumatori e le rappresentanze delle imprese, i Sindaci del territorio reggiano coordinati dall’Assessore Provinciale all’Ambiente Mirko Tutino hanno incontrato il prof.Antonio Massarutto ed il prof.Emanuele Lobina per avviare un confronto sul tema del futuro del Servizio Idrico Integrato. I due docenti universitari, appartenenti rispettivamente all’Università di Udine ed a quella di Greenwich in Gran Bretagna, sono esperti riconosciuti a livello nazionale ed internazionale nel campo dei servizi pubblici, con particolare attenzione al tema dell’acqua.

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati argomenti come la possibilità di avviare un percorso per la creazione di una società/ente pubblico ‘in house’ titolare della concessione del servizio idrico, l’ipotesi di affidamento tramite gara, i costi di gestione del servizio, le modalità di coinvolgimento di cittadini ed utenti nel futuro modello gestionale, le modalità di finanziamento degli investimenti necessari per garantire un servizio di qualità. L’incontro ha consentito l’approfondimento di questi temi ed il confronto con gli esperti.

Il prossimo 9 luglio il Forum, aperto ai soggetti associativi, si incontrerà per programmare – nel corso del mese di settembre – un incontro con i due esperti. Il materiale presentato all’Assemblea dei Sindaci sarà disponibile nei prossimi giorni sul sito internet www.provincia.re.it sezione Ambiente.

Didascalia, da destra: Antonio Massarutto, Mirko Tutino, Emanuele Lobina