“In questo trentaduesimo anniversario della strage di Ustica rivolgo a te e all’Associazione parenti delle vittime della strage di Ustica un pensiero di vicinanza e di solidarietà, un sincero apprezzamento per la determinazione con cui in questi lunghi e difficili anni avete saputo tenere viva l’attenzione su questa drammatica vicenda, per arrivare a far luce sulle vere responsabilità”.
E’ quanto ha scritto Vasco Errani, presidente della Regione Emilia-Romagna, a Daria Bonfietti, presidente dell’Associazione dei familiari delle vittime in occasione dell’anniversario della strage celebrato stamani a Palazzo d’Accursio a Bologna, al quale ha partecipato, in rappresentanza della Regione, l’Assessore Teresa Marzocchi.
“La battaglia per la verità sulla strage di Ustica – continua il presidente Errani nel messaggio – è una battaglia di civiltà e giustizia che deve continuare e alla quale le Istituzioni di questo Paese, ai diversi livelli, sono chiamate con rinnovato e instancabile impegno, per sgombrare definitivamente il campo da omissioni, depistaggi, connivenze. Lo dobbiamo alle 81 vittime, ai loro famigliari, lo dobbiamo anche al nostro Paese”.