Hai un’idea per avviare un’impresa innovativa? Oppure hai già costituito una start up durante i primi mesi di quest’anno? Allora hai tempo fino al 15 luglio per iscriverti alla business plan competition Start Cup-Spinner 2013 Emilia-Romagna. In palio un training intensivo e interattivo per testare e preparare la tua idea di business con il coaching di esperti, imprenditori, innovatori e investitori e, per i primi tre classificati, premi, incentivi e consulenze e la partecipazione al Premio nazionale per l’innovazione, il prossimo 30 novembre a Bari.
La competizione, nata nel 2010 dalla collaborazione tra le Start Cup regionali delle Università di Bologna e Modena e Reggio e la sovvenzione globale Spinner 2013, il Programma della Regione Emilia-Romagna finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dedicato alla qualificazione delle risorse umane per ricerca e innovazione tecnologica, quest’anno cresce ancora, con il coinvolgimento di tutte le Università della regione.
Possono partecipare alla competizione, singoli o gruppi che presentino un’idea di impresa innovativa oppure start up costituite dopo il 1° gennaio 2012, con una sede operativa in regione. Cosa serve per vincere? Innovatività e originalità dell’iniziativa, impiego di nuove tecnologie, elevato contenuto di conoscenza e adozione di soluzioni organizzative o commerciali innovative.
Due le fasi in cui si articola la competizione. Durante la prima un nucleo di valutazione esaminerà le proposte arrivate entro il 15 luglio, scegliendo non più di dieci progetti. Questi, durante la seconda fase, potranno contare su un percorso formativo e di coaching personalizzato per arrivare alla stesura di un business plan ottimale, con la supervisione di esperti. Entro il 28 ottobre, saranno individuati i tre vincitori che riceveranno premi in denaro, incentivi e consulenze per un valore di 5mila, 4mila e 3mila euro, oltre alla possibilità di partecipare al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione.
Il PNI, in agenda a Bari il 30 novembre prossimo, vedrà in concorso le migliori idee d’impresa vincitrici delle singole competizioni disseminate sul territorio nazionale suddivise in quattro categorie (scienze della vita, Ict e social innovation, agro-food & cleantech, industrial) che si aggiudicheranno 25mila euro per sostenere la fase di start up. Per ulteriori informazioni o per iscriversi alla prima fase, entro il 15 luglio: http://startcup.spinner.it.