“Ritornare in piazza Martiri quanto prima è l’obiettivo principale. Ma affinché il mercato continui ad essere quel consolidato punto di riferimento per carpigiani e non solo, nessuno sforzo, per rendere più fruibile la temporanea sistemazione di via Tolomeo, va lesinato”. È il commento di ANVA-Confesercenti Modena, a margine dell’incontro tenuto lunedì 25 giugno 2012 con l’Assessore Simone Morelli, le Associazioni imprenditoriali e gli operatori ambulanti.

L’attenzione sui mercati di Carpi e sulla loro collocazione temporanea in Via Tolomeo che da quasi un mese ospita le attività degli ambulanti il giovedì e il sabato si era levata la settimana scorsa. “Consapevoli della destabilizzazione recata alla città dal terremoto, va dato atto al Comune, grazie anche alla collaborazione di Polizia Municipale e ambulanti – spiega ANVA-Confesercenti, parlando di un confronto estremamente positivo e costruttivo – della tempestività con cui ha localizzato un’area in cui svolgere il mercato, data l’impraticabilità del centro per gli eventi sismici del maggio scorso. Cosa che ha permesso di ridurre l’inoperatività degli ambulanti a soli pochi giorni, riprendere l’attività mercatale di entrambi gli appuntamenti settimanali in tempi celeri, così da offrire una certezza ai frequentatori-clienti abituali”.

Sulla lontananza di via Tolomeo però è sorta qualche riflessione e le ipotesi per un nuovo trasferimento – si era pensato a via Carducci, o via Lama, ma anche all’area del cinema, a quella delle piscine, fino a via Carlo Marx – dopo essere state attentamente vagliate da parte del Comune sono state considerare inattuabili. Tra i motivi: la capienza limitata a contenere gli ambulanti, la vicinanza a strade troppo trafficate, ma pure anche l’accesso delle stesse difficoltoso.

Si è optato quindi per una maggior funzionalità dell’area mercatale provvisoria di via Tolomeo, dato al momento l’assenza di una data certa per il rientro in piazza Martiri. “In primo luogo il Comune ha condiviso ed accolto la proposta di potenziare il trasporto pubblico nei giorni di mercato, il giovedì e il sabato, per facilitare il raggiungimento di via Tolomeo in sicurezza dal terminal bus della stazione ferroviaria. Quindi si è deciso di: dotare l’area di sei bagni chimici, ad utilizzo di frequentatori ed operatori; di collocare nelle vie e nelle zone adiacenti, una cartellonistica apposita per segnalare il mercato e di creare all’interno dell’area mercatale alcune zone ristoro con rivenditori ambulanti autorizzati (tre al giovedì e due al sabato)”, ha evidenziato ANVA, chiarendo che nei prossimi giorni il Comune provvederà ad informare in merito tutti gli ambulanti.

“L’Assessore Morelli – ha concluso l’Associazione – ha assicurato che, messo in sicurezza il castello, il passo successivo, prioritario per l’amministrazione, sarà il ritorno del mercato in piazza Martiri anche se al momento non ci sono date certe. È nell’interesse di tutti quindi – Associazioni, ambulanti e comune – cercare di collaborare e lavorare insieme per la buona riuscita e in attesa di tornare in centro dei due mercati settimanali”.