Lunedì sera mentre Zucchero Fornaciari e compagni si esibivano sul palco del Dall’Ara, altre forme di solidarietà andavano in scena in terra reggiana. Ad accomunarle un unico grande obiettivo: dare voce e respiro ad un territorio, l’Emilia, che a “gettare la spugna” in questi mesi non ci ha pensato nemmeno un attimo.

Nascono da qui, dalla voglia di dare una mano, esperienze come quella di Spazio Progetto, laboratorio e luogo di incontro tra progettisti e aziende, che lunedì sera è riuscito nell’impresa di raccogliere oltre 2.000 euro attraverso una cena di beneficenza servita dallo chef Andrea Incerti Vezzani, a cui hanno partecipato più di 60 persone.

Alla serata hanno preso parte cittadini, imprenditori e istituzioni. L’Assessore alla Sicurezza Sociale Marco Fantini è intervenuto in apertura di serata intervistato dal direttore di Reggionline e Modenaonline, Paolo Pergolizzi.

L’Assessore Fantini ha portato i saluti della Provincia e della Presidente Masini congratulandosi con gli organizzatori per l’iniziativa, il cui intero incasso è stato consegnato, a fine serata, al commissario del comitato locale della Croce Rossa di Quattro Castella, Paola Rozzi.

Anche la senatrice Pignedoli, impossibilitata a prender parte all’iniziativa, ha voluto contribuire alla raccolta fondi.

Giancarlo Cavazzoni, Amministratore Delegato di Spazio Progetto ha fatto gli onori di casa ringraziando gli ospiti e i partner che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione della serata di beneficenza: Croce Rossa Italiana, Farmacisti Volontari della Protezione Civile, Fondazione Architetti di Reggio Emilia, Kaiti expansion, Tecnosolution, Ristorante Cà Matilde, Bottega Gastronomica, Casali Viticultori, Sassi S.p.A. e Andrea Incerti Vezzani della Locanda Ristorante Cà Matilde.

“Nel nostro piccolo – ha affermato Cavazzoni – abbiamo voluto dare un segnale e contributo immediato ad un territorio che ci appartiene e che rappresenta un modo di vivere, di fare impresa e comunità a cui nessun emiliano può e vuole rinunciare. Ci siamo riusciti facendo quello che sappiamo fare meglio: fare rete”.

L’incasso dell’iniziativa è stato consegnato direttamente a Paola Rozzi per il comitato locale della Croce Rossa di Quattro Castella, che gestisce l’emergenza nel Comune di Reggiolo.

foto: una sala della sede di Spazio Progetto dove è stata allestita la cena