Migliorare la sicurezza di pedoni, ciclisti e automobilisti, e garantire una migliore viabilità stradale su parte del territorio. Sono stati portati a termine nei giorni scorsi i lavori d’installazione del nuovo impianto semaforico di San Sisto, programmati dal Comune di Poviglio a seguito di segnalazioni, da parte dei residenti, di alcune criticità dovute all’eccessiva velocità delle automobili in transito e all’aumentato traffico pesante.

Gli interventi, per i quali sono stati investiti 29.100,00 euro, hanno visto l’installazione, lungo la SP 20, nell’intersezione a “T” con via Pollina e via Chiesa S. Sisto, di due impianti semaforici a sbraccio, completi di led a tre luci con rosso maggiorato, e di due paline semaforiche regolate da apposite spire per la chiamata veicolare del verde su via Pollina, all’uscita del piazzale della Chiesa.

A completare il progetto, la messa in funzione di due paline semaforiche pedonali con avvisatore acustico per non vedenti, nel tratto tra via Chiesa S. Sisto e via Pollina, e il posizionamento di due rilevatori di velocità per il transito dei veicoli in ingresso al centro abitato, in entrambe le direzioni.

Sono infine giunti a conclusione, sempre nei giorni scorsila scorsa, i lavori di messa in sicurezza e realizzazione della pista ciclopedonale nel tratto di via Pessina, tra l’incrocio di via Grande e via del Gambetto. Il progetto di sistemazione ha visto la sistemazione di un sopralzo all’incrocio con via Grande, per rallentare la velocità delle automobili, nonché il completamento di un’area attrezzata a verde pubblico accessibile anche da via Grande, che avrà anche la funzione di vasca di depressione delle acque meteoriche in caso di forti temporali e conseguente difficoltà delle fognature .

“I lavori appena terminati miglioreranno l’accessibilità e la viabilità dei tratti interessati, con particolare riguardo agli utenti più deboli della strada, come i pedoni e i ciclisti” spiega il Sindaco Giammaria Manghi. “Grazie all’ausilio dell’impianto semaforico appena installato a San Sisto, sarà inoltre possibile dare un contributo alla risoluzione delle criticità legate agli attraversamenti urbani e all’eccessiva velocità in quel tratto, garantendo una maggiore sicurezza per tutti i cittadini povigliesi, da sempre una delle priorità di quest’Amministrazione».