Oggi, Martedì 26 giugno, in occasione della visita del Papa, i servizi erogati a Rovereto saranno sospesi per questioni di viabilità.
Per I SERVIZI SOCIALI E RICHIESTE DI CONTRIBUTO: gli appuntamenti prenotati per la richiesta di contributo saranno mantenuti negli stessi orari ma nella giornata di giovedì 28 mentre mercoledì mattina, dalle 9,30 alle 12,30, si raccoglieranno le domande di contributo, oltre che a Novi e Rovereto, anche a S. Antonio.
Per INFOPOINT DI CARATTERE TECNICO: la Geom. Maria Vittoria recupererà la mattinata di Martedì 25 giugno il giorno successivo: Mercoledì 26 giugno secondo gli stessi orari
A seguito dei controlli di sicurezza eseguiti dalle forze dell’ordine in merito all’imminente visita di Papa Benedetto XVI a Rovereto, si è diffusa la voce di una rimozione coatta di alcune tende autogestite dai cittadini che si trovano all’interno dell’area interessata.
“Tutto ciò è assolutamente falso” specifica il Sindaco Luisa Turci “anzi nell’ultimo incontro avuto con la Prefettura ho espressamente chiesto che nessuno venga spostato ed il Prefetto mi ha dato ampie garanzie in tal senso”.
FUNZIONE VIABILITA’
Visita del Papa a Rovereto – 26 Giugno
Programma Ufficiale:
Alle ore 10.15 il Santo Padre atterrerà in elicottero presso il Campo Sportivo di San Marino di Carpi per poi trasferirsi verso Rovereto. Dopo aver attraversato la zona rossa, il Pontefice sosterrà alcuni minuti di preghiera per ricordare la memoria di Don Ivan Martini in prossimità della Chiesa di S. Caterina. Terminato il momento di raccoglimento uscirà dalla zona rossa per raggiungere in via Chiesa Nord i cittadini e le autorità dopo di chè farà ritorno al campo di S.Marino di Carpi.
Info per cittadini: Chi volesse partecipare all’incontro con il Papa potrà parcheggiare la propria auto entro le 9.30 nelle aree di sosta appositamente allestite presso l’ex Campo Roma, Via Montale e la Zona Industriale di Rovereto dove, a mezzo navetta della protezione civile, saranno trasferite in loco.
Inoltre sarà disponibile, a partire dalle ore 7.00, una navetta che partirà dal parcheggio di Via Grandi presso la chiesa di Novi con fermata anche a S.Antonio in Mercadello presso il piazzale della chiesa. Sarà attiva fino al momento di chiusura del traffico.
Informazioni viabili
Saranno chiuse al traffico veicolare dalle 9.30 alle 12.30 del 26/06/2012
– via E. Lugli dalla sp 468 Motta a via Benzi-
– via Benzi da E. Lugli alla via Chiesa sud
– via chiesa Sud dalla sp 468 Motta a zona Rossa
– via Secten da via Chiesa sud
– via battisti da via Chiesa sud zona rossa alle intersezioni con le vie: Della Libertà, Curiel, A.Modena, 4 Novembre, G.Bisi. P.zza U.Bisi, P.zza Giovanni 23°, Monti , Petrarca
– via S. Forti da Battisti a Barberi
– via Barberi da intersezione via Frattini / 25 aprile
– via Boccaccio da via Chiesa Nord a via Mazzini
– via Mazzini da via Boccaccio a via Barberi
– via Chiesa Nord da 25 Aprile a via Monti (zona rossa)
– via Garibaldi da via Chiesa Nord a via Mazzini
Sarà istituito divieto di sosta con rimozione dalle ore 6.00 del 25/06/2012 alle ore 13.00 del 26/06/2012 su via chiesa nord da via Barberi a via Monti per montaggio strutture.
Sarà istituito divieto di sosta con rimozione dalle 7.00 alle 13.00 del 26/06/2012
– via Chiesa sud entrambe i lati
– via Battisti su entrambe i lati ( sosta consentita in banchina e nella zona chiusa dopo l’intersezione con via Forti)
– via Forti su entrambe i lati
– via Barberi su entrambe i lati da forti a Chiesa Nord
– via Boccaccio su entrambe i lati
– via Garibaldi su entrambe i lati
– via Chiesa nord da via Barberi a via 25 aprile (sosta consentita agli autobus)
– via Manzoni da chiesa Nord a via Alfieri lato sud per sosta ambulanze.
FUNZIONE TECNICO SCIENTIFICA E CENSIMENTO DANNI
Salvataggio del Campanile di Rovereto
Per quanto riguarda la messa in sicurezza del Campanile di Rovereto il Sindaco comunica che la Soprintendenza ai Beni Ambientali e Paesaggistici della Regione Emilia Romagna ha predisposto il progetto per “salvare” quanto resta del Campanile. Poiché il parere della Soprintendenza è vincolante anche su eventuali decisioni differenti dei Sindaci, il salvataggio del campanile è stato reso obbligatorio e sarà iniziato al più presto in collaborazione con la Curia Vescovile di Carpi
Alla data odierna sono state effettuate 1967 verifiche speditive relative alle richieste recanti la tipologia “Danni Lievi”, tali verifiche sono espletate da parte dei vigili del fuoco o dai tecnici dei Comuni.
Mentre, in riferimento alle segnalazioni di “Danni Gravi”, sono stati 967 sopralluoghi, tramite ispezioni da parte di tecnici verificatori accreditati presso il Dipartimento Protezione Civile della Regione Emilia Romagna.
ATTENZIONE: I SOPRALUOGHI ESEGUITI A SEGUITO DI RICHIESTA SONO GRATUITI, DIFFIDATE DA CHI CHIEDE RIMBORSI ED AVVERTITE NEL CASO LE FORZE DELL’ORDINE.
INFOPOINT DI CARATTERE TECNICO DAL 25 GIUGNO:
• Geom. Maria Vittoria – info generali e procedure tecniche
Martedì ore 08.30\11.00 – sede Centro Operativo di Rovereto
Giovedì ore 08.30\11.00 – sede Centro Operativo di Novi di Modena
• Arch. Mara Pivetti – ricevimento e assistenza a tecnici
Venerdì ore 09.00\12.00 – sede Centro Operativo di Novi di Modena
• Un tecnico preposto continuerà a ricevere le richieste di sopralluogo dalle 9.00 alle12.00 dal lunedì al sabato presso le sedi Centri Operativi di Novi e Rovereto
FUNZIONE ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE, FUNZIONE ASSISTENZA SOCIALE E ATTIVITÀ SCOLASTICA
Anagrafe a Rovereto
Grazie alla donazione di un modulo abitativo da parte del Comune di Rovereto di Trento, a breve verrà riattivato l’ufficio anagrafe presso la frazione di Rovereto s\S. In questi giorni è in fase di definizione lo spazio ove posizionare la struttura, individuato nei pressi del Campo “Rovereto”. Dopo l’arrivo della struttura e dopo averla attrezzata con i necessari collegamenti informatici sarà possibile riprendere l’ordinaria attività che originariamente veniva prestata presso la Delegazione Municipale di Rovereto. Ulteriori informazioni in merito all’apertura ed agli orari del servizio saranno comunicati nei prossimi bollettini
Contributo Per L’autonoma Sistemazione
IMPORTANTE: è disponibile sul sito del Comune di Novi di Modena la direttiva dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile n.506 del 18/06/2012 in merito al Contributo di Autonoma Sistemazione ed il relativo modulo di richiesta. Lo stesso può essere compilato in autonomia ed venire presentato presso gli sportelli del Servizio “Rientro in Abitazione” (Funzione F11 – Front office e alloggiamento) attivi presso il Centro Operativo Comunale di Novi e Rovereto entro il 10 luglio a mano oppure a mezzo posta (fa fede il timbro postale dell’ufficio accentante).
NB: Qualora la presente domanda non venga sottoscritta davanti ad un pubblico ufficiale del Comune abilitato a riceverla ma venga presentata da terzi o spedita tramite posta alla domanda dovrà essere allegata la fotocopia di un documento di identità del dichiarante in corso di validità.
Gli orari degli sportelli a Novi di Modena ed a Rovereto S/S per l’aiuto nella compilazione delle domande e\o ritiro domande già compilate proseguono con gli stesi orari: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.00.
Alla data odierna sono state raccolte 1037 domande.
IMPORTANTE: Per poter presentare richiesta e usufruire dei contributi per l’automa sistemazione, del collocamento in strutture alberghiere e dell’ospitalità presso i Campi Tenda di Novi e Rovereto è requisito indispensabile la residenza nel Comune di Novi di Modena alla data del 29 maggio 2012.
SERATE INFORMATIVE ED EVENTI
Ricordando Don Ivan
La Parrocchia di Rovereto alle ore 21.00 propone i seguenti appuntamenti presso il Campetto Parrocchiale: martedì 26, mercoledì 27, giovedì 28 giugno: momenti di preghiera – Venerdì 29 giugno S. Messa celebrata da Monsignor Francesco Cavina.
Sarà inoltre organizzata una serata a base di gnocco fritto e salumi offerta dalla Correggese Calcio a partire dalle ore 19.30 sempre presso il Campetto Parrocchiale
Mercoledì 27 giugno alle ore 21.00 presso il Parco della Resistenza di Novi il Circolo Naturalistico Novese e Legambiente, col Patrocinio del Comune di Novi di Modena, organizzano una serata informativa dal titolo “Sisma in Emilia: conoscerlo per non temerlo”. Interverranno geologi, ingegneri ed altri professionisti.