L’Ordine degli Ingegneri della provincia di Modena ha organizzato per domani, martedì 26 giugno, una giornata di studi sul tema della verifica sismica e dei possibili interventi di rinforzo da eseguire sugli edifici industriali. Nel corso della giornata saranno affrontati le tematiche relative ai metodi di prefabbricazione di immobili ad uso produttivo, quali il calcolo e la riabilitazione a seguito di eventi sismici di elevata entità.
“Alla luce dei recenti accadimenti nelle zone della Bassa modenese – afferma Augusto Gambuzzi, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Modena – abbiamo voluto organizzare questo seminario per offrire, ai colleghi che si occupano di progettazione e realizzazione di immobili industriali, un momento di approfondimento ed aggiornamento sulle possibili tecniche edificatorie da adottare”.
La giornata di studi (riservata agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Modena) si terrà presso il Forum “G. Monzani” di Modena dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 14,30 alle 18,30. Relatore dell’incontro sarà il prof. Paolo Riva, docente presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bergamo.
“Colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente la Banca Popolare dell’Emilia Romagna – conclude l’ing. Gambuzzi – che, in considerazione dell’importanza del tema trattato per il nostro territorio, ha concesso l’utilizzo del Forum G. Monzani a titolo gratuito dimostrando così la sua attenzione e sensibilità in questo momento di particolare emergenza”.