Nel fine settimana appena trascorso, tutti i Reparti dipendenti dal Comando Provinciale Carabinieri di Bologna sono stati impegnati in specifici servizi di controllo per garantire sicurezza in tutta la provincia, soprattutto nelle zone in cui è maggiore la concentrazione delle fasce giovanili della popolazione.

Tali attività hanno riguardato sia i controlli alla circolazione, operati negli orari e nelle zone più critiche attraverso l’uso dell’alcooltest, sia specifici servizi volti a contrastare le fenomenologie criminose di maggior allarme sociale, fra le quali l’uso di sostanze stupefacenti ed i reati predatori.

Per quanto riguarda l’abuso di alcool: fra la sera di venerdì e la notte appena trascorsa, nel corso di posti di controllo operati a Bologna, Molinella, Castenaso, Monzuno e Dozza, i Carabinieri hanno provveduto a denunciare in stato di libertà alla locale A.G. per guida in stato di ebrezza alcolica 8 persone (4 italiani, 2 albanesi, 1 tunisino e 1 peruviano, di cui 3 controllati nel Capoluogo e 2 a Castenaso), con tassi alcolemici rilevati fra 1,01, e 2,39 mg/l. 7 le patenti ritirate (uno dei conducenti denunciati – un 26enne albanese controllato domenica notte in questa via M. E. Lepido – non ha mai conseguito la patente di guida, pertanto è stato denunciato anche per tale violazione) ed un veicolo sequestrato amministrativamente per la confisca. Uno di questi (un 35enne di Monzuno) è rimasto peraltro coinvolto in un sinistro stradale, fortunatamente senza grosse conseguenze.

Al fine di assicurare una maggiore sicurezza nel corse delle notti estive bolognesi, sono stati inoltre disposti specifici servizi preventivi nei luoghi maggiormente frequentati dai giovani. Tali servizi sono stati operati dall’Arma di Bologna con pattuglie all’interno dei parchi e delle aree chiuse al traffico con l’impiego di pattuglie dotate di automezzi elettrici e con controlli agli esercizi pubblici svolti anche con l’ausilio di personale del NAS Carabinieri di Bologna, oltre che con l’impiego di personale in borghese.