Carpineti, sull’Appennino Reggiano, ha ospitato il pranzo e la partenza dei trenta equipaggi impegnati nella XI° Modena Cento Ore Classic, gara di velocità e di Regolarità Classica per Auto Storiche, organizzata dal Scuderia Tricolore di Reggio Emilia.

Impegnative e molto guidate le due prove speciali di “Colombaia” e san Giovanni”, due prove di grande valore storico.

Il tempo è stato ottimo, e una breve perturbazione ha rinfrescato parecchio le temperature.

In autodromo a Modena sono sei giri di pista per la regolarità e cinque per la regolarità. Come sempre l’autodromo non delude le aspettative di chi cerca emozioni. Un’atmosfera decisamente particolare e ricca di pathos, alimentata dall’entusiasmo che si percepiva tra proprietari e piloti.

Un’aria di pura passione, tra piloti e spettatori che si sono goduti lo spettacolo sulla terrazza panoramica dell’autodromo.

Grande l’entusiasmo per la manifestazione soprattutto fra gli stranieri, che vedono nel suo

svolgimento, nel ripetersi di quelle gesta, emozioni che solo le grandi “classiche” del passato hanno saputo offrire. La sua formula strutturale fatta di piste, strada, paesaggi e cene ricercate, si accosta bene a quanto è nel loro immaginario e il parteciparvi li fa sentire simili, sotto il profilo delle emozioni, ai grandi del passato.

Le vetture della sezione “regolarità” hanno percorso le stesse strade della sezione “velocità” (compresi gli autodromi e le prove su strada chiusa). Tale accesso è infatti consentito, con uguale dignità e agonismo, anche a quei piloti che vogliono correre nella sezione “regolarità”.

Il percorso, diverso ogni anno, viene di volta in volta tracciato in base alla dislocazione dei tre autodromi scelti per le prove in pista; le prove su strada si tengono invece nel tragitto di collegamento fra questi. All’aspetto sportivo si aggiungono poi momenti conviviali, dove la cucina tradizionale e le serate esclusive, che si svolgono a fine giornata, rendono questo evento ancora più piacevole e gratificante. Non a caso la prima serata è proprio in autodromo con una grigliata conviviale per equipaggi e ospiti.

Tutti i dettagli sono sul sito: www.modenacentooreclassic.it

PROGRAMMA DELLA GARA

 

Seconda tappa, Domenica 24

La gara ripartirà dall’Autodromo di Modena alle 8.00 in direzione di Misano.

Durante il giorno sono previste due Prove Speciali, e si arriverà a Misano verso le 19.00, sul finire della World Ducati Week.

Per la prova speciale in pista, le vetture della sezione Velocità partiranno alle 20.30, mentre la Regolarità̀ partirà̀ alle 21.30.

 

Terza tappa, Lunedì 25

La terza tappa sarà̀ impegnativa.

Si partirà da Misano alle 7.00 in direzione dell’Autodromo del Mugello.

Durante la mattinata sono previste 2 P.S., prima di arrivare al Mugello.

La prova in pista per la velocità partirà̀ alle 13.00 mentre la regolarità̀ partirà̀ alle 13.45.

Nel pomeriggio è prevista una terza Prova Speciale, per poi arrivare a Castel San Pietro Terme alle 18.00.

La serata di gala inizierà̀ alle 20.00 a Monte del Re sulla terrazza panoramica.

 

Quarta Tappa, Martedì 26

Martedì̀ gli equipaggi partiranno da Castel San Pietro Terme alle 9.00.

E’ prevista una sola Prova Speciale in quanto la seconda è appena stata cancellata per motivi legati ai recenti eventi sismici.

Arriveremo a Modena alle 16.00 con una pausa al nuovo Museo Casa Natale Enzo Ferrari, che accoglierà̀ gli ospiti con un cocktail di benvenuto e una visita al Museo e alla Casa in cui è nato Enzo Ferrari.

Anche la cena finale e la cerimonia di premiazioni si terranno al Museo.

Sarà una cena di raccolta fondi (per questo aperta al pubblico pagante) curata dagli chef “stellati” Massimo Bottura (3 Stelle Michelin) e Luca Marchini.

Un concerto jazz del Quartet Claudio Messori seguirà la Cerimonia di Premiazione, presentata da Savina Confaloni.