Domenica 24 giugno, alle 17,30, presso il Palazzo Ducale di Pavullo, sarà presentato “Recordare”, libro di poesie scritto a sei mani da Roberto Alperoli, Alberto Bertoni ed Emilio Rentocchini. Il volume, edito da Incontri Editrice di Sassuolo, è illustrato con opere degli artisti Andrea Capucci, Andrea Chiesi, Franco Guerzoni e Wainer Vaccari. L’iniziativa, alla quale saranno presenti gli autori, è proposta dall’Assessorato alle attività culturali del Comune di Pavullo, e sarà introdotta dal direttore delle Gallerie Civiche di Palazzo Ducale, Paolo Donini.
In “Recordare”, i tre poeti, tre amici, si confrontano e affrontano, ognuno con la propria sensibilità e formazione, che si possono paragonare, per ciascuno di loro, a diversi stili delle arti figurative: “Il delicato argomento dell’elaborazione del lutto nella vita e nella pagina scritta”, come ricorda lo scrittore e critico letterario Marco Santagata.
“Recordare – sottolinea invece Paolo Donini – è prima di tutto un’esortazione al ricordo. Nel profondo significa: riandare col cuore. Il libro non è soltanto un volumetto di poesie e non è soltanto un catalogo delle opere d’arte che lo illustrano. È, grazie a una fortunata occasione di amicizia artistica, un vero e proprio riassunto attuale di “modenesità”, che si aggrega attorno a un tema così particolare”.