Il 2011 per Nordiconad ha rappresentato un anno di crescita e sviluppo nonostante le criticità della congiuntura economica.
Il fatturato complessivo del Gruppo è di 1 miliardo 415,288 milioni di euro (l’anno precedente era pari a 1 miliardo 364,350 milioni di euro, con un incremento del 3,7%), all’interno del quale le vendite della rete al dettaglio raggiungono 1 miliardo 395,877 milioni di euro (a fronte dei 1 miliardo 340,700 milioni di euro del 2010, + 4,1%).
Il Bilancio Consolidato del Gruppo Nordiconad nel 2011 si è chiuso con un utile netto di 11,391 milioni di euro (già detratti i 9 milioni di ristorno).
Il patrimonio netto di Nordiconad passa dai 176,149 milioni di euro del 31/12/2010 ai 189.985 del 31/12/2011 (+7,9%).
Il risultato economico positivo consente alla Cooperativa di destinare ai soci un ristorno di 9 milioni di euro. Il ristorno del 2010 è stato di 8 milioni di euro.
I dati del Bilancio Consolidato del Gruppo Nordiconad vedono un incremento anche nelle performance economiche degli ipermercati E.Leclerc-Conad, che sono passati da un fatturato di 237 milioni di euro del 2010 a 239 nel 2011, segnando un +1,2%.
Ha avuto inoltre un andamento positivo l’attività del Gruppo che si occupa della vendita all’ingrosso con la rete Fiorfiore Cash & Carry, che ha aumentato il fatturato del +14,5% passando da 16,947 milioni di euro nel 2010 a 19,410 milioni nel 2011.
Fra i risultati di maggiore rilievo spicca l’incremento delle vendite del +3,7%. Un traguardo particolarmente rilevante alla luce della flessione generale dei consumi delle famiglie, causata dalle ripercussioni della crisi.
Alla radice della crescita di Nordiconad c’è la capacità di conquistare un consumatore sempre più sensibile al prezzo, alla qualità e alla sicurezza dei propri acquisti.
Una politica di fidelizzazione che nel 2011 si è concretizzata anche in un forte impegno in attività promozionali, generando un risparmio di circa 107 milioni di euro che sono rimasti nelle tasche dei consumatori, aumentando il valore complessivo degli sconti del +7% rispetto l’anno precedente.
I prodotti a marchio Conad si sono confermati anche nel 2011 come la scelta privilegiata dei consumatori che coniugano al meglio opportunità di risparmio e qualità. Nel complesso hanno avuto un significativo trend di sviluppo del fatturato, che cresce di circa 20 milioni di €, e nella categoria dei prodotti confezionati hanno raggiunto nel 2011 una quota pari al 26,6% sulla spesa complessiva.
La continuità negli investimenti in nuovi supermercati, la costante ricerca di efficienza e le innovazioni di format e di proposte commerciali, ci consentono di ribadire i buoni risultati dello scorso anno anche in questo inizio di 2012, con un +1,50% (dato progressivo delle vendite in valori assoluti, aggiornato ad aprile 2012).
Investimenti
La forza patrimoniale e finanziaria, ha consentito una politica di sviluppo che nel 2011 si è tradotta in oltre 65 milioni di euro in investimenti mobiliari e immobiliari.
• Nel solo canale dei supermercati, nel 2011 sono state realizzate nuove aperture per 9.450 mq, confermando il trend di netta espansione degli ultimi anni.
• Sono stati aperti 2 nuovi distributori di carburanti a marchio, a luglio 2011 nel comune di Livorno Ferraris (Vercelli) e a dicembre 2011 a Ferrara in Via Eridano.
• Ha aperto a settembre 2011 il nuovo Centro di Distribuzione di Quiliano (Savona). Una modernissima piattaforma logistica per la Liguria, il Piemonte e la Valle d’Aosta, che si sviluppa su una superficie di 40.000 mq e serve oltre 130 punti vendita del Gruppo.
• A ottobre 2011 è stato inaugurato Area12 Shopping center, il centro commerciale integrato nel nuovo Juventus Stadium di Torino. Su una superficie di 30.000 mq, all’interno di Area12 trovano spazio un ipermercato E.Leclerc-Conad di 5.000 mq con l’innovativo “servizio Drive”, 60 negozi, bar e ristoranti in un’apposita area food.
Sviluppo 2012
Seppur in presenza di una significativa crisi economica, proseguono nel 2012 gli investimenti di Nordiconad per incrementare, attraverso nuove aperture di punti vendita, la propria quota di mercato e l’occupazione.
Nella primavera del 2012 elemento significativo è stata l’acquisizione di 7 punti vendita della catena BILLA che, con una superficie totale di 12.000 mq, realizzeranno complessivamente un fatturato stimato di 55 milioni di euro.
Inoltre nel 2012 saranno aperti 9 nuovi supermercati per una superficie totale di vendita di 8.000 mq, che realizzeranno un fatturato stimato di 43 milioni di euro.
È questo, in sintesi, il quadro che emerge di Nordiconad, una delle più grandi e importanti cooperative del Sistema Conad nazionale, con sede a Modena, a cui fanno riferimento i punti vendita Conad, Conad City, Margherita, SuperStore e E.Leclerc-Conad distribuiti in diverse aree del Nord Italia (Emilia, Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige e provincia di Mantova).
Responsabilità sociale
Nordiconad aderisce al Club delle imprese socialmente responsabili di Modena ed è socia di Impronta Etica. In termini di contributi alla comunità, sotto forma di sostegno alle attività educative, culturali, sociali, sportive e iniziative di solidarietà, nel 2011 il Gruppo ha corrisposto un valore di 2.826.087 €. Segnaliamo inoltre le principali iniziative di responsabilità sociale che hanno caratterizzato il 2011:
• Progetto di inclusione lavorativa. Un programma rivolto a giovani a rischio emarginazione, per favorirne l’ingresso nel mondo dell’occupazione. Per questa iniziativa Nordiconad ha ricevuto nel novembre 2011 il riconoscimento dell’Ethic Award 2011 per la categoria lavoro, e nel maggio 2012 il Sodalitas Social Award.
• Mangiando s’impara. Il progetto di educazione alimentare che a oggi ha coinvolto circa 21.000 bambini delle scuole elementari dei territori Nordiconad, con oltre 2.500 ore di attività in aula e più di 110.000 kg di frutta donata.
• Last Minute Market. È proseguita anche nel 2011 l’operazione di recupero di prodotti tolti dalla vendita (vicini alla scadenza, con confezione danneggiata) da destinare a persone in condizioni di disagio sociale ed economico. I prodotti così recuperati nel 2011 corrispondo a quasi 123.000 kg per un valore stimato in difetto di 430.000 €.
• Family Card. Nel 2011 Nordiconad ha rinnovato l’adesione all’iniziativa promossa da diversi Comuni che riguarda l’effettuazione di uno sconto del 10% a favore delle famiglie numerose, dei disoccupati e dei cassaintegrati.
• Per quanto riguarda l’ambiente va ricordata:
o l’installazione dell’impianto fotovoltaico nel nuovo deposito di Quiliano, che ha prodotto nei primi 5 mesi il 35% del fabbisogno energetico totale
o l’attività di promozione della sostenibilità ambientale verso i consumatori, con campagne di sensibilizzazione nei punti vendita che premiano i comportamenti virtuosi
Il terremoto e la rete di vendita
Al pari delle strutture residenziali e industriali, anche gli esercizi commerciali sono stati interessati dal sisma che il 20 e il 29 maggio ha colpito diversi territori delle province di Modena, Ferrara, Mantova, Bologna e Reggio Emilia. Vista la presenza diffusa del marchio Conad all’interno dell’area, i due eventi sismici hanno creato problemi per oltre 30 supermercati. Di questi punti vendita la maggior parte, grazie all’impegno dei soci, dei dipendenti, dei funzionari e dei tecnici della Cooperativa, ha riaperto nei giorni immediatamente successivi ai due eventi sismici.
Al momento restano chiusi per interventi di manutenzione 8 punti vendita, di cui 7 nella provincia di Modena e uno a Moglia in provincia di Mantova.
Tra questi, i 2 punti vendita di Massa Finalese e di Cavezzo hanno riportato danni tali da non consentire una riapertura, pertanto si stanno approntando soluzioni alternative per consentire la ripresa del servizio.
Sin dai primi momenti dell’emergenza, Nordiconad ha dato piena disponibilità alle Istituzioni locali e alla Protezione Civile assicurando ogni contributo utile che si rendesse necessario nell’organizzazione dei soccorsi, e per garantire ai cittadini e agli sfollati generi alimentari e altri prodotti per l’assistenza.
Con la speranza che gli eventi sismici abbiano termine, Nordiconad e le altre Cooperative Conad presenti nei territori emiliani hanno inoltre deciso di destinare l’1% degli incassi di venerdì 1 giugno per la realizzazione di opere di ricostruzione da condividere con le istituzioni locali.