Nel corso del 2011 la popolazione reggiana è aumentata di 3.653 unità, sfiorando i 534.000 abitanti, con un incremento del 6,7 per mille. Questo è il primo dato che emerge dai due rapporti appena pubblicati dalla Provincia, in base ai dati forniti dalle anagrafi comunali, sul sito www.provincia.re.it alla sezione Statistiche ed osservatori.
Il primo studio “Evoluzione della popolazione nella provincia di Reggio Emilia nel corso del 2011” registra un rallentamento della crescita demografica della nostra provincia, già in atto da alcuni anni. Il fenomeno è da imputare soprattutto al rallentamento dei flussi migratori. Nel corso del 2011, il maggior tasso di incremento della popolazione si registra nel distretto di Montecchio (11,3 per mille), seguito dal distretto di Reggio Emilia (8,2 per mille) e da quello di Scandiano (7,9 per mille).
Nel distretto di Castelnovo Ne’ Monti si osserva invece un calo della popolazione residente, che scende a -1,7 per mille rispetto al segno positivo riscontato nel 2010 (+ 0,8 per mille).
I distretti di Correggio e Guastalla, dopo l’area della montagna, sono quelli che presentano il minor tasso di incremento della popolazione (rispettivamente 4,4 e 2,9 per mille).
Il tasso di natalità provinciale, dopo i minimi storici degli anni 80, nel 2011 si è attestato al 10,1 per mille; il tasso di mortalità si mantiene attorno al 10 per mille, mentre il tasso di immigrazione, pari al 35,2 per mille, sta progressivamente riducendosi ai valori registrati quindici anni fa, nel 1997.
La popolazione reggiana si conferma la più giovane in regione, avendo il più basso indice di vecchiaia (130 anziani ogni 100 giovani), anche se nel 2011 si è fermato il costante calo che si registrava dal 1997.
Il secondo studio “Struttura per sesso e classi di età della popolazione residente nella Provincia di Reggi Emilia” analizza invece l’evoluzione dei caratteri sesso ed età della popolazione di ognuno dei 45 Comuni della Provincia, la loro analisi per classi di età, espressa graficamente dalla piramide dalle età. L’analisi del grafico e la lettura dei dati elaborati consentono, quindi, di cogliere per ogni Comune la struttura della popolazione, la sua modificazione nel tempo e la previsione più attendibile della futura evoluzione.
“Con questi volumi, che riportano i risultati della rilevazione sulla popolazione residente nel territorio reggiano e la loro analisi strutturale, la Provincia di Reggio Emilia conferma il suo impegno, in collaborazione con i Comuni del territorio, per l’individuazione, l’analisi e la previsione dei principali trend demografici, che sono determinanti per l’identificazione delle azioni utili ai fini dell’occupazione, dell’assistenza, dei servizi sociosanitari – ha commentato il vicepresidente Pierluigi Saccardi – La disponibilità di queste informazioni per ciascuno dei nostri Comuni e per i vari livelli territoriali sovracomunali, oggi resa pubblica, risulta particolarmente utile in quanto consente la condivisione di importanti dati territoriali, agevolando l’adozione di politiche pubbliche di intervento più mirate ed efficaci”.