Dopo due anni di lavori a partire da venerdì 22 giugno via del Rosario verrà riaperta al traffico veicolare e ciclopedonale. La nuova viabilità, quale opera sostitutiva del passaggio a livello sito all’altezza dei laghetti del Rosario, è costituita da un sottopassaggio, due rampe stradali (una per senso di marcia), lunghe complessivamente 300 metri e larghe 8 metri, e da un sottovia lungo 26 metri e alto 4,50 metri.
Sul lato est, parallelo all’asse stradale e a livello sfalsato, è stato realizzato un percorso ciclopedonale largo 2,80 metri. La nuova infrastruttura è dotata di un impianto di smaltimento delle acque meteoriche e di un impianto di illuminazione pubblica.
Grazie a questa nuova opera sarà possibile ripristinare il collegamento veicolare e ciclopedonale tra il Comune di Castel Maggiore, località Trebbo di Reno, e Bologna.
Le opere infrastrutturali e impiantistiche sono state finanziate e realizzate da RFI SpA., con un contributo all’investimento da parte del Comune di Bologna per l’esecuzione delle stesse e per la progettazione.
La realizzazione di questo progetto è stata inoltre possibile grazie a un ulteriore contributo del Comune di Bologna per la parte relativa agli espropri, all’eliminazione dei sottoservizi interferenti, agli allacciamenti elettrici e all’impianto di illuminazione pubblica.