Sono la situazione del dopo sisma e i temi della ricostruzione gli argomenti principali del Consiglio provinciale che si riunirà mercoledì 20 giugno, a un mese esatto dalla prima forte scossa di terremoto che ha colpito l’area nord della provincia.
Il Consiglio sarà aperto da tre comunicazioni della Giunta relative al sisma: viabilità, con una relazione dell’assessore Pagani; edilizia scolastica con l’assessore Malaguti e un intervento del presidente Sabattini che, in qualità di copresidente della Conferenza sociale e sanitaria, riferirà sulla situazione delle strutture e dei servizi sociosanitari.
Come annuncia il presidente del Consiglio Demos Malavasi, sarà la commissione consiliare Ambiente e territorio ad affrontare e approfondire i temi del dopo terremoto e della ricostruzione con la collaborazione, di volta in volta, delle altre commissioni per quanto riguarda le imprese, il lavoro, la scuola, i servizi socio-sanitari, il patrimonio storico e artistico. «Abbiamo deciso – spiega Malavasi – di tenere costantemente informato il Consiglio sull’evoluzione della situazione anche per raccogliere idee e proposte da parte dei consiglieri. In un momento difficile come questo sono necessari il contributo e l’impegno di tutti nello spirito di una leale e fattiva collaborazione tra le forze politiche e le istituzioni. Un impegno comune più che mai necessario per i mesi di duro lavoro che saranno necessari per ricostruire e per ridare slancio alla vita economica, sociale e culturale dei territori colpiti. Questo – conclude Malavasi – è ciò che ci chiedono i cittadini e i tanti volontari ai quali va il nostro più sentito ringraziamento».