In merito all’articolo apparso oggi su di un quotidiano locale, relativamente alle proteste dei cittadini accampati in Via Prampolini, è necessario precisare alcune cose, per consentire a tutti di avere una corretta informazione.
Nel parco in fondo alla strada, che si apre su Via Di Vittorio, già dai primi giorni dopo il sisma, sono stati posizionati dal Comune 2 bagni chimici.
Per diversi giorni i volontari della Misericordia di Modena, che insieme al Comune gestiscono il magazzino degli aiuti spontanei arrivati da tutt’Italia, hanno fatto giri nei campi spontanei per consegnare sporte con generi di prima necessità, come pasta, sugo, scatolette, acqua, salviette, ecc..
Anche i volontari dell’ANPAS periodicamente girano fra le tendopoli per consegnare pacchi di acqua.
Quindi chi afferma che “le istituzioni ci hanno abbandonato”, non dice il vero, e nessuno si è dimenticato dell’accampamento, visto che è stato visitato dal sottoscritto almeno 3 o 4 volte, per monitorare la situazione e le esigenze dei residenti.
Una di queste visite è stata fatta la scorsa settimana insieme al Sindaco – Maino Benatti il giorno 9 giugno (nella foto allegata quella in via San Martino Carano) – a testimonianza del fatto che nessun sindaco considera questi accampamenti spontanei come abusivi, e che anzi vengono sostenuti per quanto è possibile.
Il Comune, a riprova di ciò, ha già installato 65 bagni chimici nelle tendopoli più numerose sparse per la città e le frazioni.
Per quanto riguarda le docce purtroppo, non abbiamo la possibilità di installarle, sia perché non ne abbiamo neanche una a disposizione, sia perché sono pochissimi i campi nei quali c’è la possibilità di avere l’allacciamento dell’acqua e dell’energia elettrica, e quindi siamo attualmente nell’impossibilità di soddisfare le tante richieste.
Se in futuro ci venissero rese disponibili strutture doccia, e si verificasse la possibilità di fare gli allacciamenti, saremo ben contenti di poter dotare i campi più numerosi anche di questi servizi.
(Maurizio Cavicchioli per il Coordinamento Soccorsi Mirandola)