In seguito al terremoto avvenuto domenica scorsa, la notte bianca di Altedo è stata rinviata. La festa di strada, organizzata da Confcommercio Ascom e associazione Futura, e patrocinata dal Comune di Malalbergo, era in programma per sabato prossimo, 26 maggio, nell’ambito della tradizionale Sagra dell’Asparago.
Data la vicinanza alle zone così fortemente colpite dal sisma del 20 maggio la Notte Bianca è stata rinviata ad altra data.
E’ stata una scelta doverosa da parte degli organizzatori, in primo luogo per ragioni di sensibilità verso il dramma vissuto quelle popolazioni e di solidarietà con i comuni vicini.
L’emergenza terremoto, inoltre, sta impegnando la Protezione civile di Malabergo e Altedo e il Comune di Malalbergo nelle aree vicine più colpite dal sisma e nelle verifiche dei danni e della stabilità degli edifici sul proprio territorio, hanno comportato nella giornata del 22 maggio, fra le altre cose, la chiusura della strada Statale 64 Porrettana – Ferrarese, causa la pericolosità del campanile della chiesa di Malalbergo, danneggiato dal sisma. Non sarebbero state pertanto garantite la sicurezza necessaria allo svolgimento della festa di Altedo e la chiusura al traffico della Via Nazionale che attraversa il paese.
La Notte Bianca, se le condizioni lo renderanno possibile, si dovrebbe tenere sabato 30 giugno 2012.