Nel corso della Commissione “Scuola, Formazione, Lavoro, Cultura, Sport, Turismo” del 23 maggio, il consigliere regionale Thomas Casadei, capogruppo PD in Commissione, è stato nominato relatore del progetto di legge di iniziativa della Giunta regionale “Modifiche ed integrazioni alla L.R. 10 gennaio 2000, n. 1 Norme in materia di servizi educativi per la prima infanzia”.
A seguito di modifiche alle norme statali e regionali e con l’obiettivo di venire incontro alle mutate esigenze delle famiglie e della società civile, si rende necessaria una revisione del sistema dei servizi educativi alla prima infanzia nell’ottica della semplificazione e riorganizzazione, in ambito normativo e amministrativo, delle funzioni e dei ruoli degli operatori.
Con questo progetto di legge la Regione Emilia-Romagna, pur in un momento di grave crisi economica, intende intervenire in un campo strategico per il futuro del nostro Paese come quello dei servizi educativi fin dalla primissima infanzia al fine di mantenere alta la qualità dei servizi e offrire risposte efficaci ai bisogni delle famiglie.