Nel tardo pomeriggio di oggi si è svolta una seconda riunione dell’Unità di crisi del Comune di Reggio Emilia, attivata a seguito del terremoto delle 4,04 di stamani. Una prima riunione dell’Unità di crisi si era svolta in mattinata. Amministratori e tecnici hanno fatto un nuovo punto della situazione, prima dell’incontro convocato sul tema in Prefettura, quest’ultimo terminato alle 18,15 di stasera.
A conclusione dei primi controlli nelle scuole e nei nidi d’infanzia, nelle scuole primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie) di competenza del Comune e negli altri edifici pubblici sensibili, è emerso che non vi sono criticità.
Scuole ed edifici pubblici domani saranno quindi regolarmente aperti.
I controlli a cura del Comune di Reggio sono stati svolti da una ventina di tecnici dei Servizi Manutenzioni e Lavori pubblici-Infrastrutture, e dal personale di diverse pattuglie della Polizia municipale.
Sono stati svolti in particolare 52 controlli su altrettante scuole elementari e medie inferiori; altri 13 sopralluoghi sono stati svolti dall’équipe tecnica del Comune nelle Scuole d’Infanzia comunali e statali. Inoltre, una quindicina di accertamenti è stata svolta da altro personale tecnico in Nidi e Scuole d’infanzia comunali.
Sopralluoghi anche nei diversi edifici pubblici e storici-monumentali della città, proprietà del Comune, fra cui la Basilica della Ghiara, i Musei civici, i complessi dei Chiostri di San Pietro e di San Domenico, sedi espositive di Fotografia Europea e, San Domenico, anche dell’istituto musicale Achille Peri.
Controllate fin dal primo mattino, anche le altre sedi di Fotografia Europea, che dovevano aprire al pubblico anche nella giornata di oggi.
E’ stato attivato il Centro chiamate del Servizio manutenzioni del Comune di Reggio, al fine di raccogliere le segnalazioni di eventuali danni, anche su strutture private, verificatisi nel territorio del comune.
Il numero a cui rivolgersi è 0522.456008.
Il Centro chiamate è attivo fino alle 19 di stasera e domani, lunedì 21 maggio, dalle ore 8 alle 17.
In alternativa, questo tipo di segnalazioni può avvenire anche attraverso la pagina Facebook del Comune di Reggio Emilia.
L’Unità di crisi del Comune di Reggio Emilia era stata attivata immediatamente dopo la scossa sismica delle 4.04 dal sindaco Graziano Delrio ed è coordinata dal comandante della Polizia municipale Antonio Russo.
L’Unità di crisi, che si occupa del monitoraggio della situazione, individua eventuali priorità di intervento nel territorio comunale e coordina i controlli tecnici, è costituita dallo stesso sindaco Delrio, dagli assessori Franco Corradini (Coesione e Sicurezza sociale) e Paolo Gandolfi (Lavori pubblici e Infrastrutture), dal direttore generale del Comune Mauro Bonaretti, dallo stesso comandante Russo, dai dirigenti del Servizio manutenzioni Alfredo Di Silvestro e del Servizio ingegneria e Lavori pubblici Ermes Torreggiani, dal capo di Gabinetto del sindaco Maurizio Battini.