“Quest’oggi verrà messo in approvazione l’aggiornamento del Piano Provinciale per la Gestione dei Rifiuti su cui l’Italia dei Valori da due anni offre critiche e spunti di correzione alla maggioranza in Provincia per migliorare questo fondamentale documento. Noi abbiamo sempre chiesto che venisse sospeso l’ampliamento dell’inceneritore e l’abbiamo ottenuto anche grazie alla nuova legge regionale 23 del 2011 che modifica l’ambito da quello provinciale a quello regionale.
Noi crediamo che la gestione dei rifiuti debba seguire questa stretta gerarchia: al primo posto la prevenzione della produzione dei rifiuti, poi raccolta differenziata, quindi migliorare la qualità della raccolta differenziata e solo poi, in ultima istanza, l’inceneritore e la discarica. Questa è la gerarchia che è stata infusa nel piano insieme a come identificare le linee guida per raggiungere questi obiettivi. L’aggiornamento del piano è necessario per consentire d’innalzare l’obiettivo di raccolta differenziata dal 55% al 65% con un incremento minimo quindi del dieci per cento. Visto poi che i dati, già oggi, ci consentono di vedere una riduzione della produzione dei rifiuti ed – in prospettiva – un calo statistico dell’incremento di popolazione per la nostra provincia rispetto al vecchio PPGR (attualmente vigente) possiamo garantire che continueremo a lottare in tutte le sedi opportune perché non vi sia nessun bisogno di ampliare l’inceneritore di Modena.”
Alessandro Borghetti – Coordinatore Provinciale Idv
*
“Pertanto a fronte di un piano ben strutturato e di una completa documentazione del monitoraggio sullo stato attuale della situazione rifiuti della provincia di Modena suggeriamo alla Regione ER di non prendere in considerazione l’eventualità di un ampliamento o di una nuova realizzazione di impianti di incenerimento nella nostra provincia, almeno fino alla naturale scadenza del piano che sottoponiamo loro fissata per 2019. Rimaniamo inoltre dell’idea che il tetto di raccolta differenziata al 65% è ampliabile come dimostrano varie realtà di comuni virtuosi sparsi sul territorio Italiano.”
Sergio Pederzini – Consigliere Provinciale Idv