La federazione modenese di Sinistra Ecologia Libertà aderisce alla Campagna di mobilitazione italiana ed europea “LasciateCIEntrare”, prevista su tutto il territorio nazionale dal 23 al 27 aprile.
Questa mobilitazione nasce a seguito del divieto di informazione nei CIE (Centri di identificazione e di espulsione) e nei C.A.R.A. (Centri di accoglienza per richiedenti asilo) espresso nella circolare n.1305 del primo aprile 2011 firmata dall’allora Ministro dell’Interno Roberto Maroni che bloccava l’accesso della stampa nei centri.
Da allora siamo andati avanti e a dicembre la decisione del nuovo Ministro Anna Maria Cancellieri di sospendere il divieto è stata accolta con soddisfazione perchè raccontare ciò che avviene in queste strutture è un diritto-dovere di chi fa informazione.
Eppure, ancora oggi la sospensione del divieto non rappresenta de facto la garanzia della libertà di informazione. Capire e raccontare cosa accade in questi luoghi è estremamente difficile a causa della discrezionalità con la quale le richieste di accesso vengono gestite e trattate.
Per questo saremo presenti il 24 aprile, data della mobilitazione modenese. Alle ore 9 l’Assessore Regionale alla Cultura SEL Massimo Mezzetti, una delegazione di SEL, il Consigliere regionale PD Luciano Vecchi e la Senatrice PD Mariangela Bastico, una delegazione PD e di altre organizzazioni e associazioni, entreranno al CIE di Modena per la visita prevista.
Una mobilitazione civile e politica per affermare il diritto di poter sapere, conoscere e informare sulle condizioni di migliaia di migranti, uomini, donne e minori presenti nei centri.
Sinistra Ecologia Libertà lavorerà per favorire una auspicabile revisione dell’attuale normativa che vada verso il superamento delle attuali condizioni nei CIE e apra a soluzioni che rispettino la dignità di ogni essere umano e riconoscano i diritti fondamentali che regolano ogni convivenza civile.
(Sinistra Ecologia Libertà – Federazione Provinciale di Modena)