Un Ordine del Giorno votato a maggioranza assoluta dagli oltre 80 lavoratori della Dinamic Oil di Bomporto riuniti stamattina in assemblea, condanna duramente la Fim/Cisl che non accettando l’esito del voto delle Rsu – che ha visto l’assegnazione di tutti gli eletti alla lista Fiom/Cgil – si rifiuta di rispettare il voto dei lavoratori non sottoscrivendo l’esito elettorale e chiede l’intervento della Commissione dei Garanti provinciale presso l’Ufficio provinciale del lavoro.

Fim/Cisl vorrebbe vedersi assegnata la percentuale di un terzo degli eletti a cui, a suo avviso, non avrebbe diritto Fiom/Cgil in quanto non firmataria del CCNL 2009.

L’esito elettorale è però stato il seguente: 94 preferenze per i candidati Fiom/Cgil e 5 preferenze per i candidati Fim/Cisl, quindi per effetto dei meccanismi di calcolo delle Rsu, Fim/Cisl non ha diritto a nessun delegato.

La Fiom/Cgil, attenendosi al voto dei lavoratori, rivendica anche l’applicazione del CCNL unitario 2008, firmato da Fim Fiom Uilm, in quanto ultrattivo, anche alla luce delle sentenza del Giudice del Lavoro di Modena del 27.2.2012.

Inoltre in Dinamic Oil, il CCNL 2008 è applicato anche per espresso volere dell’azienda che ha sottoscritto nel contratto aziendale, il perdurare dell’applicazione di tale contratto.

(Fiom/Cgil Modena)