“La sentenza del TAR dell’Emilia Romagna che ha respinto, nel merito, il ricorso presentato da un gruppo di residenti contro il Comune di Sassuolo, Sgp e la ditta Markas spa per la realizzazione del Centro Pasti e la sua localizzazione nell’ex area Fratti, garantisce di fatto l’interesse della collettività, unico vero obiettivo dell’Amministrazione comunale.
Dopo le udienze dei mesi scorsi, la sentenza di ieri ha confermato nuovamente, nel merito e definitivamente la correttezza dell’operato e della linea seguita dall’Amministrazione comunale spinta e sostenuta in questi mesi dall’esclusiva volontà di procedere alla realizzazione di una struttura a servizio di tutta la città e dei cittadini, e funzionale alla riqualificazione urbanistica di un area importante come quella delle ex Fratti.
Auspico che questa sentenza, oltre a garantire l’avanzamento dei lavori, ponga la parole fine ad un contenzioso stucchevole, alimentato da interessi di parte e strumentalizzato politicamente contro l’Amministrazione, il cui unico risultato è stato provocare danno economico alla collettività, chiamata a sostenere oggi i costi derivanti da spese legali e dallo stop ai cantieri”.
Lo ha affermato il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli, all’indomani della sentenza del TAR dell’Emilia Romagna sul ricorso contro la realizzazione del centro pasti.
“Si tratta di una struttura che non va contro gli interessi dei residenti ma, al contrario, migliorerà l’immagine e la funzionalità della loro zona – ha affermato l’Assessore comunale all’istruzione Antonio Orienti. Essa produrrà e fornirà i pasti alle scuole del territorio comunale di Sassuolo, migliorando ulteriormente il già alto standard di qualità dei servizi mensa. Chi ha fatto di tutto per dire NO a questo, dovrebbe spiegarlo e rendere conto ai cittadini. La sentenza del Tar ci consente finalmente di fare avanzare questo importante progetto che nel rispetto della legge e di tutte le posizioni, anche fortemente contrarie, l’Amministrazione comunale ha voluto sostenere e portare avanti con convinzione e determinazione, nell’interesse dei cittadini”.