Sarà la poesia a connotare l’8 Marzo alle Poste di Reggio Emilia e provincia. Grazie al contributo artistico di poeti e scrittori dell’Associazione Scrittori Reggiani, che ha chiesto ai propri aderenti di comporre alcuni “pensieri al femminile”, le dipendenti postali della provincia di Reggio Emilia riceveranno gli elaborati (poesia, prosa o breve racconto), come omaggio per la Festa della Donna.

L’iniziativa è stata presentata oggi (7 marzo) presso l’ufficio postale di Reggio Emilia Centro in via Sessi dal responsabile provinciale della rete degli uffici postali, Biagio Ximenes, dalla responsabile territoriale risorse umane del settore recapito, Natalia Folli, e dalla presidente dell’associazione culturale reggiana, Clementina Santi, alla presenza di tre dei sei autori selezionati (su oltre 37 che hanno inviato complessivamente circa 80 testi): Silvia Benassi, Giancarlo Campioli, Cinzia Cordone, Silvana Ferrari, Luciano Serra e Franco Zanichelli, i cui scritti sono stati letti da Maria Teresa Pantani e Giacomo Borgatti.

Ad accoglierli è stata Lavinia Moncignoli, direttrice dell’ufficio postale di via Sessi dove, sempre nell’ambito dell’iniziativa, è stata collocata una cassetta di impostazione nella quale, fino al 10 marzo, la clientela femminile (e non solo) potrà imbucare propri elaborati sul tema della ricorrenza, che saranno poi visionati e selezionati dalla stessa Associazione Scrittori Reggiani.

La festa della donna assume un particolare significato per la realtà postale della provincia di Reggio Emilia che si caratterizza in Emilia Romagna come una Filiale con una delle più alte percentuali di donne, che ricoprono soprattutto ruoli di responsabilità nelle diverse funzioni. Su un totale di 91 direzioni cui fanno capo i 97 uffici postali della provincia, ben 71 (oltre il 78%) sono ricoperti da una donna ed è femminile anche l’82% del personale amministrativo e di sportello.

Per quanto riguarda il settore del recapito, su dieci responsabili di altrettanti Centri di Distribuzione presenti in provincia di Reggio Emilia, quattro sono donne. Fra gli addetti alla consegna della corrispondenza, invece, le portalettere sono 177, cioè il 48% del personale.

La presenza femminile nelle Poste reggiane garantisce da sempre un forte apporto qualitativo tanto che sono frequenti, da parte della clientela, le attestazioni di stima e di simpatia per la particolare attitudine ai rapporti interpersonali e la grande e riconosciuta professionalità.