Il Comune di Carpi prosegue nel sostegno al progetto Ready2go, che ha preso forma nei mesi scorsi e nasce da un’iniziativa dell’Automobile Club, a seguito di una convenzione con il Tribunale di Modena: il giudice può infatti ora applicare, su richiesta dell’imputato, la pena del lavoro di pubblica utilità consistente nella prestazione di attività non retribuita in favore della collettività, da svolgere presso lo Stato, gli enti locali o presso enti ed organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato. Il progetto prevede prove pratiche di guida con allestimento, realizzazione e messa in sicurezza di un’area a cura degli imputati che hanno accettato la conversione della pena, sotto il controllo e la direzione di funzionari dell’Automobile Club.
L’amministrazione comunale a seguito della sottoscrizione a giugno di un protocollo d’intesa con l’Aci poi approvato dalla Giunta a luglio sostiene il progetto prestando le aree di sua proprietà, a titolo gratuito, per lo svolgimento delle prove in giornate predefinite, la prossima delle quali si terrà mercoledì 21 dicembre nell’area fieristica a fianco della Piscina comunale. Alle prove, che si terranno dalle ore 13 alle ore 20, possono iscriversi preferibilmente i giovani a cui il progetto è rivolto: in ragione del fatto che, secondo le statistiche, questi sono i più esposti al rischio sulla strada visto che purtroppo l’incidentalità è la causa di morte prevalente per i ragazzi fino a 24 anni.
Per iscriversi è sufficiente prenotarsi presso gli uffici dell’Aci o inviare una mail al seguente indirizzo acicarpi@acimodena.it.