I Carabinieri di Spilamberto hanno sequestrato circa 300 metri quadri di un’area circostante a via Foschiero, dove ignoti avevano realizzato una discarica abusiva.
All’insaputa dell’anziano proprietario del terreno, l’area è stata utilizzata per depositare, su un suolo di certo non adibito per il deposito rifiuti, materiali di vario genere tra cui anche rifiuti tossici come pneumatici di autovetture, apparecchiature elettriche di ogni tipo, oli usati non sigillatati nonché rifiuti ingombranti quali materassi, televisori e lastre di metallo.
I militari della Stazione, con il supposto dei Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico, prontamente intervenuti, hanno subito accertato lo stato dei luoghi verificando ed analizzando flora e fauna presente, fortunatamente senza riscontrare danni all’ambiente.
Questa operazione si inserisce in un programma ben più ampio di controllo del territorio che vede l’ambiente protagonista. Obiettivo primario, oltre la ricerca dei responsabili, è la salvaguardia della natura nonché preservare gli ambienti naturali che ci circondano.
Sono in corso indagini per individuare gli autori del reato.