Conclusasi ieri l’ultima delle cinque giornate dell’iniziativa Natale del Volontariato, si può già tratte un primo bilancio che, a dirlo sono le associazioni stesse, è positivo. Parlando con membri delle 22 associaziaoni di volontariato e cooperative sociali che hanno partecipato, si avverte grande soddisfazione per la risposta della città: «Sono tutti davvero molto contento» commenta il Presidente della consulta ‘C’ per le attività umanitarie e socio assistenziali Carlo Alberto Fontanesi, tra i promotori dell’iniziativa insieme a Fondazione Casa del Volontariato, Comune di Carpi, Consorzio Con Carpi, Centro Servizi Volontariato e Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.
Le cinque giornate nelle quali il volontariato carpigiano ha potuto mostrare il suo volto migliore lungo Corso Manfredo Fanti sono state anche l’occasione, oltre che per farsi conoscere maggiormente dalla cittadinanza, per la raccolta fondi per le proprie attività, attraverso le Bancarelle per la solidarietà, sulle quali era possibile trovare di tutto: dalle torte ai gadgets, dalle classiche candele natalizie alla tombola in dialetto carpigiano.
Il Natale del volontariato è stato anche un momento per socializzare e prepararsi alle incombenti festività, grazie alla musica popolare della Banda bardana, all’animazione dei clown di corsia della Croce Rossa, oltre al Trenino del Volontariato che ha condotto grandi e piccini a spasso per il centro storico.
Un’iniziativa apprezzata, che prosegue quanto iniziato con la Primavera del Volontariato, e che di certo continuerà ad avere un seguito nei prossimi anni.