In occasione della ‘Giornata internazionale dei migranti’, istituita dalle Nazioni Unite, che ricorre ogni anno il 18 dicembre, domani, a Reggio Emilia, sono in programma due importanti iniziative dedicate alla cittadinanza, che si intrecciano con la raccolta di firme della campagna “L’Italia sono anch’io”.
Alle ore 10.30, nella Sala del Tricolore, avverrà l’incontro tra le autorità cittadine e i migranti che nel corso del 2011 hanno ottenuto la cittadinanza italiana, al quale parteciperanno il sindaco Graziano Delrio, l’assessore comunale alla Coesione e Sicurezza sociale Franco Corradini e il prefetto Antonella De Miro.
Nel corso dell’incontro saranno consegnati gli attestati di partecipazione al ciclo di incontri di cittadinanza attiva a cura di Anpi. È inoltre previsto l’intervento del rappresentante della comunità senegalese Papa Seck che, in seguito ai tragici fatti di Firenze, ha ricevuto la solidarietà dell’assessore Corradini e del direttore della Fondazione Mondinsieme Adil El Marouakhi. Corradini ha tra l’altro espresso “solidarietà e forte sostegno alla comunità senegalese, scossa da questo gravissimo atto di follia”, El Marouakhi ha esortato a “continuare a combattere contro i pregiudizi, offrendo in particolare ai giovani occasioni di confronto e dialogo”, mentre Papa Seck ha ribadito “l’impegno per le ragioni della civile convivenza e contro le discriminazioni e la contrarietà a slogan facili, che alimentano sentimenti di xenofobia e razzismo” e la necessità di “continuare sulla via del dialogo interculturale, senza scoraggiamenti.”
Alle ore 18, nel circolo Arci Tunnel (via del Chionso 20/g), è prevista invece l’iniziativa “Melting tunnel”, musica e parole per l’integrazione culturale insieme al musicista e scrittore Massimo Zamboni, a Giuseppe Faso, autore del libro “Lessico del razzismo democratico”, e allo scrittore Giuseppe Caliceti. Sarà un momento di incontro, discussione e confronto sui temi della cittadinanza, della multiculturalità e dei diritti di tanti giovani nati da famiglie migranti, ai quali le istituzioni italiane non hanno ancora saputo riconoscere lo status di cittadini.
Sono previsti interventi di un gruppo Hip hop di quartiere e il djset di Miguelbaba.
L’iniziativa è organizzata dal circolo Tunnel, dall’assessorato comunale alla coesione e sicurezza sociale, dal comitato provinciale Arci e dal circolo Arci GA3.