Pubblicato il volume “Interpretazione e Costituzione” (Giappichelli editore, Torino, 2011) a firma di un docente dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, il prof. Aljs Vignudelli, ordinario di Diritto costituzionale alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Il libro, presentato a Roma presso la Biblioteca del Senato, alla presenza di alcuni dei più esperti giuristi e costituzionalisti italiani, offre un’ampia panoramica critica sulle principali teorie e dottrine contemporanee relative all’interpretazione del diritto ed in particolare della Costituzione, indagandone i presupposti culturali ed epistemologici, le contraddizioni e gli effetti sul modo di concepire il diritto e il suo rapporto con le istituzioni ed i cittadini.

L’Autore evidenzia “come spesso ci s’imbatta, tanto nella letteratura giuridica specialistica, quanto nella discussione pubblica, in autentiche <costruzioni interpretative> che proiettano sul documento costituzionale le proprie dottrine, o impostazioni ideologiche, con evidenti rischi sia per la credibilità sia per la democraticità dell’ordinamento giuridico nel suo complesso”.

La critica dell’autore cade in particolar modo sull’idea che l’interpretazione della legge, spesso legata a presupposti ideologici o a scuole di pensiero, sia la forma corretta di relazionarsi agli enunciati giuridici e che questi siano sempre idonei a esprimere più significati e interpretazioni, dimenticando così il bisogno di tutti i cittadini di comprendere e vivere le norme, cosa che non può appartenere solo a gruppi elitari di giudici e giuristi.

Aljs Vignudelli. Ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, ha tenuto in precedenza attività di docenza alla LUISS di Roma ed alla Facoltà di Giurisprudenza di Sassari. E’ componente dell’Accademia degli Incamminati di Modigliana e dell’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena, nonché Direttore della Scuola di Dottorato in Scienze Giuridiche dell’Ateneo modenese-reggiano. E’ stato vicepresidente del CORERAT Emilia Romagna; responsabile nazionale per le Questioni Istituzionali della Confartigianato; vicepresidente di Efimservizi S.p.A.; componente di ECOL; Direttore editoriale de Impresa Artigiana; Presidente di Fondartigiani; Presidente del CAAB – Bologna; Presidente di Iscom.