Comincia da giovedì 8 dicembre il programma delle feste di Natale a Fiorano, allestito dall’amministrazione comunale in collaborazione con numerose associazioni volontarie fioranesi. Le attività saranno concentrate in particolare in piazza Menotti e nel centro di Fiorano e spazieranno dai laboratori per bambini alla musica, dalle animazioni alle iniziative culturali.

“Anche quest’anno dobbiamo ringraziare i tanti volontari che ci hanno aiutato ad allestire e ampliare il programma del periodo di feste natalizie – commenta l’assessore al commercio Sergio Pederzini – fino a mettere insieme un programma che incontrerà i gusti dei bambini ma manche degli adulti. Ringraziamo come sempre anche i commercianti che hanno partecipato all’allestimento delle luminarie, sia a Fiorano che a Spezzano”.

Nel centro della piazza ci sarà il villaggio di Babbo Natale, che è cresciuto di dimensioni rispetto allo scorso anno. Ci sarà anche lui, Babbo Natale, che nella sua casa di legno riceverà le lettere dei bambini.

Nei pomeriggi sono previsti spettacoli di micromagia. Sarà sempre possibile fare un giro sulla giostra e ci saranno anche i quad elettrici. Saranno a disposizione gli asinelli di Gombola.

Dall’8 all’11 sosterà in centro anche il Presepe itinerante di padre Sebastiano Bernardini.

Lungo l’ex Statale fra Fiorano e Spezzano saranno installati, come lo scorso anno, quattordici presepi a cura di diverse associazioni cittadine.

Sempre in centro, l’associazione Amici di Fiorano avrà un banco per gnocco, tigelle, vin brulè, caldarroste e, novità, l’angolo del cioccolato.

L’8 dicembre ci sarà il mercato straordinario, con i banchi del normale mercato settimanale; l’11 invece in centro ci sarà un ulteriore mercato speciale a cura dell’associazione Mercato dell’Unione.

Diverse attività commerciali fioranesi allestiranno nei giorni di festa i loro banchi all’esterno del negozio.

Fra le esibizioni musicali itineranti, i Bi-Folk l’8 dicembre, i Buskers l’11 dicembre, zampognari il 18.

L’evento per la comunità fioranese, il 18 dicembre, sarà la presentazione del libro “Asilo Infantile e Casa di Riposo Luigi Coccapani. Da 100 anni per la comunità fioranese”, a cura di Augusta Bellei e Luciano Callegari. Nel corso della presentazione verrà anche proiettato un filmato, “Fiorano Modenese 1970”, girato in Super 8 da Pietro Severi, e recuperato recentemente dall’amministrazione comunale.

Programmi anche al Bla, che propone l’11 dicembre letture animate, laboratori creativi e alle 18,30 la presentazione del libro “Bussola poetica”di Renato Borghi. Lettura di poesie e conversazione con l’autore con accompagnamento musicale di Claudio Ughetti alla fisarmonica.

Il 18 ancora letture e laboratori e dalle 15 alle 19, Maratona di lettura di “Canto di Natale”, di Charles Dickens (si cercano volontari per la lettura).

Il 24 dicembre a mezzanotte, in piazza Menotti scambio di auguri in Piazza. Panettone e spumante, vin brulé e caldarroste all’uscita della Santa Messa di Natale.

Il Teatro Astoria in questo periodo proporrà, oltre agli spettacoli inclusi nel cartellone della stagione teatrale, martedì 20 dicembre alle 21 “Na bota d’veta Commedia brillante in tre atti a cura di Africa nel Cuore, il ricavato sarà devoluto in beneficenza; mercoledì 21 dicembre alle 21 Christmas by Dancing Time G.S Libertas Fiorano: giovedì 22 dicembre alle 19 Saggio di natale Baby G.S Libertas Fiorano: alle 20.30 Saggio di Natale Teen G.S Libertas Fiorano. Inoltre il 28 dicembre il tradizionale concerto di fine anno alle 21, con panettone e vin brulè all’uscita.