Si è conclusa nei giorni scorsi l’installazione di 23 nuovi punti di illuminazione a led, alimentati con pannelli fotovoltaici, in viale dei Moli, lungo l’anello del percorso ciclo-pedonale che transita sul fiume Secchia, al confine tra i comuni di Sassuolo e Castellarano.
Il nuovo impianto consente, con un ingombro estremamente ridotto, l’illuminazione del percorso nelle ore serali e notturne in completa autonomia di esercizio, ovvero senza allacciamenti alla rete elettrica. Unisce infatti i bassi consumi e la flessibilità nelle forme di illuminazione, garantite dalla tecnologia a led, con le tecnologie fotovoltaiche di ultima generazione per lo sfruttamento dell’energia solare, per l’alimentazione dell’intero sistema.
L’impianto è progettato per garantire una luce bianca di tono neutro-caldo, in grado di eliminare anche fastidiosi effetti di abbagliamento.
“Oltre agli importanti dati tecnici che definiscono l’avanguardia di questo impianto non solo rispetto ai più restrittivi standard regionali e nazionali di risparmio energetico ma anche di inquinamento luminoso – ha affermato l’Assessore comunale all’ambiente Cristiana Nocetti – siamo certi ed orgogliosi del fatto che la nuova illuminazione garantirà all’intera zona e a tutti coloro che la frequenteranno nelle ore serali, una maggiore sicurezza.
Si tratta del primo stralcio di un più ampio e strutturato intervento di riqualificazione in corso dell’asta del Secchia voluto dall’amministrazione comunale e finalizzato a rendere un’area di straordinario interesse ambientale sempre più fruibile ai cittadini”.