Si svolgerà sabato prossimo, 26 novembre, a partire dalle ore 9,30 presso la Sala G.P. Biasin di via Rocca, il convegno conclusivo dell’iniziativa “Lo sport non ha età. Perché, quando e in che modo fare sport”, realizzato dal Comune di Sassuolo, in collaborazione con l’Azienda Usl e l’Ospedale di Sassuolo. La popolazione oltre i 65 anni, residente a Sassuolo, è calcolata in circa 7000 unità, poco più del 18% della popolazione complessiva. Le richieste di sempre maggiore attenzione alla qualità della vita e al raggiungimento e mantenimento di un buono stato di salute, vengono espresse non solo dalle stesse persone che hanno superato i 65 anni ma anche da chi, come i medici di base, per ruolo e competenze affronta quotidianamente i temi legati alla prevenzione di patologie legate all’età: l’attività fisica per gli over 65 è un’ottima terapia per prevenire gli acciacchi dell’età, combattere l’insorgere di malattie croniche e anomalie cardiovascolari; oltre che per temperare le ossa.
E’ per questo che, sabato 26 novembre, è stato organizzato questo incontro pubblico, proposto dal Comune di Sassuolo, dal Nuovo Ospedale Civile cittadino e dal Servizio sanitario regionale, che ha lo scopo di offrire agli over 60 una mattinata assieme ad esperti di medicina sportiva.
Si vuole, infatti, offrire ai cittadini un’occasione di approfondimento e conoscenza, per sapere perché, quando e in che modo iniziare o continuare a fare sport dopo i 60 anni.
La mattinata, che inizierà alle ore 9,30 e terminerà indicativamente alle ore 12, si avvarrà dei seguenti interventi:
Dott.ssa E.Bagni, Specialista in Cardiologia al Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo, che discuterà de “Attività fisica e prevenzione cardiovascolare”.
Dott. C.Gavioli, Specialista in Medicina dello Sport presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo che discuterà de “Lo sport fa davvero sempre bene?”
Dott.ssa A. Le Noci, Specialista in Medicina dello sport al Nuovo ospedale Civile di Sassuolo che discuterà de “la carta di Toronto per l’attività fisica”.
Dott.ssa C.Luppi, Dietista servizio Medicina dello sport Ausl Di Modena, che discuterà de “L’alimentazione dello sportivo”.
Dott.ssa R.Pasqualini, Specialista in Geriatria al Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo, che discuterà de “Perché fare sport dopo i 60 anni”.
Dott.G.Savino, Specialista in farmacologia clinica ed esperto di medicina dello sport presso Ausl di Modena che discuterà de “Farmaci, doping e sport”.
Chiuderà la giornata il Dott. F.Tripi, Responsabile Servizio di Medicina dello Sport Ausl di Modena, con “II Piano di prevenzione della Regione Emilia Romagna – progetto Palestre Sicure”.