L’indagine di Confcommercio non fa che confermare quello che si dice da anni: la cura per il centro storico è complessa. Il commercio di qualità c’è, e lo dicono i cittadini, certamente si dovrà lavorare sulle aperture, perché la domanda incontri l’offerta. Ma non c’è solo commercio. Ci sono gli eventi, la pulizia, la capacità di attrarre, e l’accessibilità: arrivare in centro sta diventando sempre più difficile, e se la ZTL si allargherà, diventerà impossibile.
Per gli eventi, dobbiamo ritrovare la capacità di non disperdere energie in mille rigagnoli di iniziative di scarso o nullo richiamo. Ma dobbiamo incentivare le iniziative che caratterizzano il nostro territorio: e dobbiamo imparare a comunicarlo nel modo giusto, sui canali giusti.
Insomma occorre una regìa unica, e seria, perché promuovere un territorio non può prescindere dalla capacità di fare sistema. Una capacità che la l’amministrazione modenese sembra aver perso.
(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere provinciale – PDL)