Inaugura giovedì 15 settembre alle 18.00, al Museo civico Mediaevale, in via Manzoni 4, la mostra Pirro Cuniberti Diari dipinti. Libri d’autore realizzati giorno dopo giorno. La mostra, curata da Graziano Campanini in collaborazione con i Musei Civici d’Arte Antica, presenta venti dei circa cinquanta diari che l’artista ha riempito dei suoi inconfondibili segni disegnado quotidianamente per molti anni. Allestita nella stessa sala dove sono solitamente esposti i libri miniati del XII e XIII secolo la mostra genera un sottile dialogo con le creazioni degli esperti amanuensi e miniatori antichi.

Pier Achille (Pirro) Cuniberti (Padulle di Sala bolognese, 1923) è uno dei grandi artisti bolognesi che, dopo aver esposto a palazzo dei Diamanti di Ferrara, al Museo Civico Archeologico e a Palazzo Pepoli Campogrande di Bologna, ha ottenuto un riscontro internazionale attraverso importanti personali a New York, Berlino e Londra.

La mostra. Per molti anni Cuniberti ha tenuto un diario quotidiano disegnando pagine e pagine di volumi che hanno per lui il “potere” della rilegatura. Non solo fogli sparsi, che si possono togliere di mezzo, ma sequenze di spazi bianchi sui quali non è possibile sbagliare. A volte l’artista ha riempito dieci pagine una dopo l’altra in una sola mattina; altre volte non ha toccato quelle pagine per settimane e mesi. A volte Pirro ha ripreso un discorso che aveva interrotto, continuando un racconto realizzato con il suo alfabeto di segni; altre volte ha cominciato un discorso nuovo, completamente diverso dal precedente. Questi volumi, spesso omaggio di amici o delle tipografie che ha frequentato per molto tempo sia come pittore che come grafico, sono diventati libri di memorie personali, “piccole mostre” attraverso le quali Pirro racconta il suo mondo interiore, fatto di poesia e amicizie, svolgendo contemporaneamente splendide lezioni di arte contemporanea.

Ciascuno di noi, pagina dopo pagina, può ritrovare in questo suo mondo parte del proprio ed apprezzare così la ricerca artistica e poetica di Cuniberti che diventa discorso universale.

Pirro Cuniberti. Diari dipinti. Libri d’fautore realizzati giorno dopo giorno. a cura di Graziano Campanini in collaborazione con i Musei Civici d’Arte Antica dal 15 settembre al 30 ottobre 2011

Sede e informazioni: Museo Civico Medievale via Manzoni, 4 Bologna Tel. 051.2193916 o 051.2193930 museiarteantica@comune.bologna.it http://www.comune.bologna.it/iperbole/museicivici