Si attesta a + 2,6 % in agosto il tasso tendenziale annuo di inflazione, rilevato a Modena dal servizio Statistica del Comune. La variazione mensile rispetto a luglio è di + 0,3 %.

Tra le 12 divisioni prese in esame, quella che presenta le maggiori variazioni in crescita è la voce relativa ai “Trasporti” con + 2,2 % e dove l’aumento più consistente è dovuto principalmente al trasporto aereo, marittimo e su treno, oltre che all’aumento dei carburanti alla pompa.

Aumenti consistenti (+ 0,9 %) anche nella divisione “Bevande alcoliche e tabacchi”, con aumenti generalizzati per le sigarette e per tutti gli alcolici, compresi birre e vini.

Fa segnare un + 0,6 % la divisione “Ricreazione, spettacoli e cultura”, dove risultano in aumento i libri di narrativa, i pacchetti vacanze e i servizi ricreativi sportivi.

Alla divisione “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” (+ 0,1 %) sono in aumento farine, cereali, pasta, carni e salumi, pesce fresco, formaggi e latticini. In diminuzione, invece, patate, frutta fresca e ortaggi freschi.

Alla divisione “Altri beni e servizi” (- 0,3%) si segnala la diminuzione dei costi di spese bancarie e finanziarie.

Il calo più sensibile (- 0,9 %) si registra per la diminuzione dei prezzi dei capi di abbigliamento e di scarpe e accessori.

I dati sull’inflazione dei mesi precedenti sono consultabili in internet (www.comune.modena.it/serviziostatistica/pagine/prezzi/prezzi.shtml).