Due gemelline siamesi, unite attraverso il torace con un solo cuore e un unico sistema circolatorio, sono nate poche settimane fa al policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna, dove sono ricoverate nel reparto di Anestesiologia e rianimazione pediatrica. Ora l’ospedale e i genitori, una coppia che risiede in Emilia-Romagna, devono decidere con quale piano di cura intervenire: soltanto una, dopo l’eventuale operazione di distacco, potrebbe sopravvivere; per l’altra c’è soltanto il 25% di possibilità di sopravvivenza. Non è certo però se le due piccine, verranno operate.

Tra l’altro, devono ancora venire sufficientemente stabilizzate prima di procedere ad un eventuale intervento. Si attende inoltre un consulto cardiochirurgico pediatrico, necessario per un caso così complicato e così unico. Pochissimi, nel mondo, i casi di gemelle siamesi uniti al torace e con cuore condiviso.

La direzione generale e quella sanitaria del Policlinico hanno inviato una comunicazione alla Regione e alla Procura della Repubblica; è stato interessato anche il comitato etico del S.Orsola.