Un cortometraggio, la stampa di un libro, l’allestimento di una mostra. E’ “Mary Sconta e la gallinella evasa”, progetto multimediale nato da un racconto inedito di Marco Baliani, autore e attore di teatro e cinema, con disegni di Stefano Ricci (L’arboreto Edizioni). Il cortometraggio è stato prodotto attraverso il bando della Regione dedicato al sostegno di opere di animazione e documentari, e selezionato da Emilia-Romagna Film Commission; verrà presentato in anteprima nazionale venerdì 22 luglio al “Cartoon Club” di Rimini (Corte degli Agostiniani, ore 21.15), il festival internazionale del cinema d’animazione e del fumetto.
La Regione Emilia-Romagna, attraverso il proprio Programma triennale dello spettacolo (2009/2011), ha individuato nel cinema d’animazione e nel documentario i settori dell’audiovisivo da sostenere in via prioritaria, elaborando dal 2009 un apposito bando di finanziamento. Con risorse regionali, nel 2009 sono state realizzate due opere di animazione (per un impegno totale di oltre 35 mila euro) e dieci documentari (oltre 140 mila euro); quattro le opere di animazione ammesse a finanziamento nel 2010 (per 62 mila e 900 euro) e dieci documentari (per un totale di circa 117 mila euro). Attualmente si sta concludendo l’istruttoria dei progetti di animazione e di documentario presentati per il bando 2011; gli esiti saranno pubblicati domani, martedì 19 luglio, sul sito di Emilia-Romagna Film Commission (www.regione.emilia-romagna.it/cinema). Tutte le opere sostenute devono essere consegnate alla Regione entro il mese di giugno dell’anno successivo al finanziamento.
Il bando 2010
Per quanto riguarda le opere di animazione, al bando regionale 2010 – aperto ad autori, registi, case di produzione e associazioni culturali dell’Emilia-Romagna – sono stati presentati nove progetti, di cui quattro ammessi al finanziamento (per un totale di 62 mila e 900 euro). L’associazione culturale L’alboreto di Mondaino (Rimini) è stata selezionata per il progetto di cortometraggio “Mary Sconta e la gallinella evasa” (15 mila e 900 euro di impegno finanziario da parte della Regione). Il cortometraggio, come previsto, è stato terminato e consegnato alla Film Commission regionale entro il termine dello scorso mese di giugno.
“Mary Sconta e la gallinella evasa”
Inizialmente pensata come favola da pubblicare nella collana Incontri da favola – L’arboreto Edizioni, “Mary Sconta” è il soggetto che ha ispirato la realizzazione di un cortometraggio, la stampa di un libro, l’allestimento di una mostra. Il testo di Marco Baliani è stato affidato per le illustrazioni a Stefano Ricci, artista di origine bolognese residente in Germania, che ha anche realizzato il cortometraggio. Due le questioni principali affrontate: la carne – è la storia di una gallina che scappa da un allevamento intensivo – e la differenza fra avere la libertà ed essere liberi. Prima di diventare un film, “Mary Sconta e la gallinella evasa” aveva fatto il suo esordio sulla scena in uno spettacolo di teatro per ragazzi e adulti, a cura di Stefano Bisulli, Nicoletta Fabbri e Pier Paolo Paolizzi. Prodotto da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e Serra Teatro, con la collaborazione di Cinematica, lo spettacolo interpreta altre due favole edite nella collana Incontri da favola: “La favola del pesce cambiato” (testo di Emma Dante con le illustrazioni di Gianluigi Toccafondo) e “Il seme pensieroso”, scritto e illustrato da Marco Campana.