Giochi a molla con le sagome di animali, un capanno e un rifugio a palafitta, un percorso ginnico e l’immancabile altalena. Sono queste le nuove attrezzature che decoreranno il Parco della Resistenza nella zona sotto alla torre dell’acquedotto, vicino all’ingresso da via Ancona. L’inaugurazione della nuova area giochi si terrà giovedì 23 giugno dalle 17, con la partecipazione di Simona Arletti, assessore all’Ambiente del Comune di Modena, e Loris Bertacchini, presidente della Circoscrizione 3. Tra le novità del percorso di completamento funzionale del parco anche il completamento del percorso ciclopedonale di collegamento con via La Spezia. Durante il pomeriggio è prevista anche un’attività di animazione per bambini e genitori con favole e passeggiate in compagnia degli asinelli di Gombola.
Un area verde quella di Parco della Resistenza che si è sempre distinta per la sua particolarità di essere un omaggio ad un ben preciso momento storico della città e di cercare di coniugare i tipici aspetti dei parchi urbani con aree sosta, percorsi ciclabili e panchine con il mantenimento e la ricostruzione di aspetti agricoli tradizionali come i campi coltivati e gli orti con la duplice funzione estetica e didattica. Tenendo conto di questo speciale contesto anche i disegni dei giochi sono stati scelti per essere essenziali e armonici in maniera da risultare poco invadenti e ben inseriti nel contesto del parco. Le attrezzature richiamano il tema della natura e possono essere utilizzati da bambini con un’età compresa tra 1 e 2 anni, per quanto riguarda il capanno e i giochi a molla, fino ai 12 anni per le strutture più impegnative come il percorso ginnico.
L’area è stata realizzata con un luogo più protetto e ombreggiato in cui sono state inserite le strutture per i bambini più piccoli mentre quelle per i ragazzi più grandi sono state collocate nella zona più esterna. Per conferire un carattere di maggiore naturalità all’intervento la pavimentazione dell’intera area è stata realizzata con ghiaino di piccole dimensioni, questa scelta consente di abbinare alle garanzie antitrauma del materiale ulteriori opportunità di gioco e socializzazione da parte dei più piccoli con attività di manipolazione.
Il nuovo percorso ciclopedonale realizzato collega la ciclabile già presente a lato di via La Spezia con il percorso centrale del parco. Si tratta di un tratto breve di 130 metri, ma importante perché oltre ad integrare la rete dei percorsi del parco, completa l’attraversamento da via Ancona a via La Spezia che è quello più diretto ed utilizzato dai fruitori del parco.
Per informazioni: Tel. 059 2034200 (Circoscrizione 3) oppure bpastore@comune.modena.it