Sarà inaugurata giovedì 23 giugno alle 18.30 la mostra intitolata Umanità, realizzata dagli scultori Nicola Zamboni e Sara Bolzani che fino al 30 luglio verrà ospitata nel Cortile di Palazzo d’Accursio. I visitatori della mostra, composta da un gruppo scultoreo in rame, potranno ammirare alcune delle più belle opere di Sara Bolzani e Nicola Zamboni: l’esposizione consiste in un grande gruppo scultoreo in rame con cavalieri e cavalli in battaglia. Il gruppo è composto da tredici cavalli oltre a tre donne con burka e una natività. Questa ricchezza di soggetti è volta a rendere ancora più varia, anche in senso spirituale, l’intera umanità raffigurata.

La mostra è organizzata dall’agenzia bolognese Brave Arts Eventi e Comunicazione.

Nicola Zamboni ha così descritto lo spirito della mostra: “La scelta del soggetto, è stata pensata a lungo, perché volevamo mettere in scena l’umanità di oggi, la continua corsa, la persistente fuga e le diverse tipologie di uomini e di donne. la mostra è realizzata in costumi medievali che ne rendono ancora più viva la modernità. L’armatura è simbolo di protezione e d’importanza sociale e i cavalli rappresentano il rapporto tra uomo e natura. La rappresentazione raffigura inoltre gente che combatte e gente che è costretta a fuggire”.

Nicola Zamboni, bolognese nato nel 1943, dopo gli studi e il servizio militare si iscrive all’Accademia dei Belle Arti di Bologna che abbandona al terzo anno per andare in Inghilterra e conoscere lo scultore Henry Moore. All’inizio degli anni Ottanta la sua figura di “artista del sociale” è già affermata e gran parte dei luoghi pubblici della cintura di Bologna e non solo diventano sedi delle sue opere. Viene chiamato ad eseguire una scultura nella città di Milo in Giappone e in altri paesi all’estero nelle comunità italiane: Argentina, Brasile, Cile, Perù e Australia. Inizia poi a lavorare presso l’Università di Bologna come assistente a fianco dello scultore Quinto Ghermandi fino a diventare egli stesso docente nel 1995. Ha insegnato per sette anni all’Accademia di Belle Arti di Brera dove ha incontrato nel 1997 Sara Bolzani, con la quale ha iniziato una collaborazione che prosegue ancora oggi.

Sara Bolzani è nata il 9 Ottobre 1976 a Monza, dopo il liceo artistico si diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, con una tesi di laurea su Nicola Zamboni. Vive e lavora con lui nella casa-studio-officina nella campagna Bolognese. Oltre a numerose scultura realizzate insieme a Zamboni, ha prodotto numerose Opere d’Arte, soprattutto in rame, per importanti collezioni private.

Ingresso gratuito. Info www.bravearts.it/ www.comune.bologna.it