Tra gli emiliano-romagnoli, al settimo posto, c’è solo Graziano Delrio, primo cittadino di Reggio Emilia, tra i primi 10 sindaci più graditi secondo la rilevazione ‘Monitor città realizzata da Fullresearch su 37 sindaci nel secondo semestre 2010. I primi tre sono Renzi a Firenze, Tosi a Verona e Chiamparino a Torino.

Undicesimo il ravennate Fabrizio Matteucci (in calo dell’1%) e 14/o Pietro Vignali di Parma, anche se in calo del 2,5%. Per trovare un altro primo cittadino dell’Emilia Romagna nella classifica, che rappresenta solo gli amministratori che hanno superato la soglia del 55% di gradimento del loro operato, bisogna scendere in 32esima posizione. Il nome in questione è quello di Roberto Reggi, che a Piacenza guadagna lo 0,7% rispetto ai primi sei mesi del 2010. L’ultimo ad entrare in classifica, al 37esimo posto, è Tiziano Tagliani di Ferrara, che però perde il 3,6%.

Nella classifica sulla soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi erogati dalle amministrazioni comunali, nella top 10 spuntano Reggio e Parma rispettivamente al quarto e quinto posto. Poi Piacenza (16° posto), Modena (18° ) e Ravenna che scivola dalla 14esima alla 20esima posizione.