Fatturato e ordinativi in crescita a maggio rispetto allo scorso anno ma in calo rispetto al mese scorso. In particolare, il fatturato dell’industria registra a maggio un aumento del 2,8% rispetto al maggio 2003 e un calo dell’1,4% rispetto ad aprile. Anche gli ordinativi mostrano un incremento tendenziale del 2,4% e un calo congiunturale dell’1,2%. Lo comunica l’Istat.
Il fatturato è cresciuto sia sul mercato interno (più 3 per cento), sia su quello estero (più 1,8 per cento). Gli ordinativi provenienti dal mercato interno sono aumentati del 2,4 per cento, quelli provenienti dal mercato estero del 2,2 per cento.
Nel confronto dei primi cinque mesi del 2004 con lo stesso periodo dell’anno precedente, il fatturato dell’industria è aumentato del 2,8 per cento, quale sintesi di un incremento del 2,9 per cento sul mercato interno e del 2,3 per cento su quello estero.
Nello stesso periodo si è registrato un aumento tendenziale degli ordinativi del 3,8 per cento, derivante da incrementi del 3,5 per cento per gli ordinativi provenienti dal mercato interno e del 4,3 per cento per quelli provenienti dall’estero.