Domenica 10 ottobre al “ Città di Castellarano” si è concluso il Trofeo dei Prosciutti 2010. Su un crossodrmocomunale tirato a festa dal Moto Club Castellarano è andata in scena la quarta e conclusiva prova di questo torneo del motocross Uisp di carattere interregionale. Ben 179 piloti provenienti non solo dalla nostra regione hanno animato una giornata di gare resa intensa dalle tante sfide che hanno tenuto alta la tensione per l’agonismo e i calcoli per i risultati finali di giornata e di campionato. Dopo la mattina di qualifica con le prove libere e le cronometrate ed una pausa per un rassetto dei 1995 metri del tracciato di gara tutto è pronto per il gran finale. Un minuto di silenzio per onorare i 4 alpini caduti in Agfanistan e poi le 10 finali.

Ad iniziare la classe MX1 prima con il gruppo B poi con i principali protagonisti del gruppo A dove il veneto Luca Malimpensa scatta come un fulmine con il leader Alessandro Cavandoli all’inseguimento e il nostro Mirco Tincani al seguito. Una manche tirata e la conclusione nell’ordine con il combattivo Marcello Ghidini in quarta posizione conclude questa prima degli Agonisti mentre tra gli Esperti è Alessandro Mercadanti ad avere la meglio su Andrea Passatelli e Michele Bianchi. Poi scalando tra gli Amatori di questa MX1 e Federico Pinotti il primo su Davide Trossi e Lorenzo Lorenzani. Infine gli Hobby con Maurizio Ferrari, Matteo Manni e Gianpaolo Tagliavento che chiudono nell’ordine.

Fatte le prime due della 450cc è stata la volta delle prime della MX2 con i gruppi C poi B ed in fine l’avvincente A. Scatto di Mattia Roncaglia ma una scivolata lascia il via ad un determinato Simone Debbi che nonostante l’attacco anche di Marco Roncaglia, poi finito quinto, si è inviolato alla vittoria. A concludere sul podio tra questi Agonisti il lombardo Nicola Lazzaroni in terza piazza giusto alle spalle di Mattia Roncaglia. Con una rimonta dall’ultima piazza ottima la risalita di Luca Righi finito nella top ten. Nella 1a gara degli Esperti è lo scandianese nostro portacolori Alessandro Chiletti a fare la miglior prestazione seguito dall’altro giovanissimo Micheal Mantovani e da Matteo Ciocci. Tra gli Amatori soni i fratelli cesenati Matteo e Manuel Braschi a dominare su Fabio Fattori mentre tra gli Hobby è il marchigiano Michele Riccardi ad avere la meglio su Nicolò Zanelli e Riccardo Vecchi.

Fatte tutte le prime con i titoli quasi assegnati ecco che le seconde finali scrivono mai dire mai. Infatti nella MX1 è di nuovo Malimpensa a scattare davanti ma poi è il reggiano Cavandoli che lo supera e va a vincere gara e titolo assoluto dei Prosciutti 2010. Per il veneto Malimpensa una rimonta conclusa in seconda pazza davanti a Ghidini e Tincani. Tra gli Esperti è ancora Mercadanti che vince la giornata e così effettua il sorpasso su Morgan Lusa che con il quinto a Castellarano per 4 punti perde il titolo. Buone la giornata anche per Filippo Stocchi e Michele Bianchi secondo e terzo tra questi Esperti. Nella classe Amatori poi vittoria di gara per il modenese Pinotti ma titolo a Trossi proprio su Pinotti e Stefano Piola con Lorenzani terzo di giornata e quarto in campionato.  Infine di questa MX1 i principianti della Hobby dove il reggiano Maurizio Ferrari ha vinto gara e titolo davanti a Pedalino, in giornata quarto, e a Tagliaventi mentre Mammi in gara secondo è quarto nel Trofeo.

Altro colpo di scena tra la MX2 dove il leader assoluto rotegliese Debbi in gara due dopo pochi giri deve abbandonare causa la rottura della moto dando così il via libera ai gemelli maranellesi come Marco Rocaglia che si impone nella gara e Mattia che vince l’assoluta dei Prosciutti 2010 proprio davanti a Marco e Stefano Salati a Castellrarano solo ottavo. Una gara due questa al “Città di Castellarano” vinta da Mattia Roncaglia su un mai domo Luca Righi e il lombardo Lazzaroni. Poi tra gli Esperti ancora il duo giovanissimo scandianese Chiletti e Mantovani a dominare su Juri Lisi e Ciocci con un campionato poi vinto da Chiletti seguito da Ciocci, Mantovani e Lisi. Ancora i fratelli Braschi in gara due Amatori che così con Matteo e Manuel portano gara e campionato in Romagna con Fattori alle loro spalle. Ripetitiva anche la categoria Hobby con Zanelli vincente di giornata e campionato seguito da Masiello e Vecchi e Riccardi che nella gara hanno avuto le posizioni inverse.

A fine giornata poi le premiazioni con i tanti Prosciutti seguiti da vini e formaggi quali premi di questa gran finale che ha assegnato i titoli 2010. Tra le note, oltre al buon evento organizzato dal Moto Club Castellarano che così ha chiuso anche questa 31a stagione agonistica ricca di tricolori e regionali tra motocross, quad, regolarità d’epoca e mototurismo, il ritorno sulle due ruote del presidente Claudio Simonini che non ha sfigurato nella MX1 Agonisti dove è giunto 12° assoluto con due finali dal passo regolare.