Mercoledì 13 Ottobre 2010 alle ore 20.30 si terrà un incontro pubblico all’auditorium di Maranello per dire no all’obbligo di bere l’acqua del rubinetto nelle mense scolastiche e a scuola. All’iniziativa interverranno il Prof. Rubens Mattioli, Presidente di “Primum non nocere” (associazione di medici), Fabio Galli, v. Presidente regionale Codacons (associazione dei Consumatori), il Dott. Giovanni Vietti, Presidente della Lauretana Spa e l’Ing. Luca Barbolini, Consigliere Comunale Maranello. L’introduzione è affidata ad Emilio Zannoni.
Le analisi chimiche effettuate da HERA Spa, riferite al primo semestre del 2010 e pubblicate nel suo sito internet, dimostrano ancora una volta che l’acqua, che esce dai rubinetti maranellesi, è qualitativamente una delle più scadenti, se non la peggiore, della Provincia di Modena, soprattutto per i parametri “nitrati”, “residuo secco” e “durezza”.
I nitrati a Maranello toccano i 35 mg/l a fronte dei 24 mg/l di Fiorano, 12 mg/l di Sassuolo, 27 mg/l di Modena e 1 mg/l di Pavullo. L’acqua del rubinetto di Maranello primeggia in negativo anche per il residuo secco, che arriva a 745 mg/l contro i 740 mg/l Fiorano, i 697 mg/l Sassuolo, i 693 mg/l di Modena e i 74 mg/l di Pavullo. Risulta infine un’acqua molto dura toccando i 45°F rispetto i 43 °F di Fiorano, i 39 °F di Sassuolo, i 43 °F di Modena e i 9 °F di Pavullo.
La Giunta di Maranello – sostengono gli organizzatori dell’iniziativa – sbaglia ad imporre l’acqua del rubinetto nelle mense scolastiche, anche perché va a ledere il diritto delle famiglie a scegliere l’acqua più appropriata per l’organismo dei loro figli.
Non risulta neppure che, a fronte del risparmio ottenuto tagliando i costi delle bottiglie di plastica, si sia andati incontro alle famiglie riducendo l’importo dei buoni pasto.
Ma quello che maggiormente sorprende è che, mentre i bambini delle scuole sono costretti a bere l’acqua del rubinetto, Sindaco ed Assessori bevono acqua minerale, come dimostra la presenza del distributore in sala Giunta – aggiungono gli organizzatori -. Tutta la cittadinanza è invitata.