Anche l’assessore regionale all’innovazione amministrativa e istituzionale Luciano Vandelli ha voluto salutare la nascita del “Corpo Polizia Municipale Comuni Modenesi Distretto Ceramico”. In un telegramma, inviato ieri ai sindaci, che recita: “nel ricevere la Convenzione della Gestione Unificata, desidero esprimere a Te, e ai Tuoi colleghi le più vive congratulazioni per l’importante risultato ottenuto. Ti prego di estendere i miei migliori auguri al Comandante e ai dirigenti del servizio di Polizia Municipale, impegnati in un salto di qualità davvero ambizioso e importante”.
Nel frattempo, ieri pomeriggio, è stata salutata con interesse, curiosità e partecipazione la “biciclettata” dei vigili urbani dei comuni di Sassuolo, Fiorano, Formigine e Maranello realizzata per celebrare e presentare ai cittadini del distretto il Corpo intercomunale di Polizia Municipale.
La carovana, composta da oltre trenta vigili urbani in bicicletta, partita dal Municipio di Formigine, ha attraversato tutto il distretto ceramico sostando nei pressi del Municipio di Fiorano e di Maranello per poi terminare in piazza Garibaldi a Sassuolo dove il Corpo unico di Polizia Municipale ha offerto un rinfresco a tutta la cittadinanza.
Un momento particolare che ha segnato la nascita di questa nuova forza capace di presidiare un territorio omogeneo come quello del distretto ceramico.