Uno ‘Psicocyber‘ per amico. E’ il nuovo servizio che il Comune di Reggio Emilia offre ai giovani: la possibilità di ottenere gratuitamente una consulenza psicologica, o meglio una video-consulenza, utilizzando l’e-consulting, nuova forma di approccio a discipline quali psicologia, sociologia, antropologia o medicina attraverso le tecnologie digitali.
Mediante il WI-FI (tecnologia introdotta per la prima volta in Italia per scopi sociali), gli utenti che non hanno la possibilità (o l’intenzione) di ricorrere al tradizionale “face to face” con lo psicologo, potranno svolgere colloqui riservati on line, in tempo reale e fino a 50 minuti di durata.
Potranno contare sulla presenza di educatori e sul consulto a distanza della psicologa Annarita Fittini, psicoterapeuta e consulente scientifico del Comune per i progetti rivolti ai giovani. Il camper di Up (Unità di prevenzione), dove sono installate le strumentazioni di Psicocyber, sosterà nei prossimi giorni in piazza della Vittoria; qui i giovani troveranno gli operatori che, dopo una prima chiacchierata, li accompagneranno alla video postazione.