Il festival musicale Mundus & noi, che festeggia quest’anno il suo quindicesimo compleanno, continua a proporre appuntamenti con la grande musica proveniente da oltre 16 paesi del mondo, oltre naturalmente a diversi importanti artisti italiani. Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Norvegia, Bulgaria, Romania, Mali, Brasile, Spagna, Perù, Capo Verde, Congo, Slovenia, Ungheria, sono alcuni dei paesi rappresentati nel ricco calendario 2010 che ancora una volta vuole puntare sulla multietnicità e sul confronto fra le diverse culture e sonorità musicali.

Nel concerto di giovedì 29 luglio in programma a Soliera, piazza Lusvardi, con il gruppo The unknown Rebel band (inizio ore 21.30, ingresso libero) dal titolo “African Marketplace” la musica assolverà ad uno dei suoi compiti più alti e universali, quello cioè di comunicare alle persone messaggi importanti andando al di là di barriere culturali e frontiere geografiche.

“Unknown rebel” è infatti un percorso, una produzione originale, una suite sulla libertà, su tutte le libertà. Quella delle grandi rivoluzioni a cui presero parte migliaia di uomini, ribelli sconosciuti; volti senza carta d’identità. Perché dietro ai grandi nomi che sopravvivono alla storia, migliaia sono quelli che nel più completo anonimato la storia la fanno. Ed è intorno a questi uomini che si è mosso il primo progetto ideato da Giovanni Guidi (pianoforte): raccontare attraverso la musica queste storie di straordinaria libertà, lo spirito di ribellione e giustizia che attraversa e muove i popoli. Dopo il bel disco inciso per la CAM JAZZ e dopo numerosi concerti in giro per l’Italia, Guidi aggiunge un nuovo capitolo soffermandosi  questa volta sul continente africano.

Presenterà  quindi una suite dedicata ai movimenti di liberazione del Sud Africa, del Mozambico, dell’Algeria e degli altri paesi africani che hanno lottato per l’indipendenza e la libertà. Al progetto partecipano dieci giovani musicisti, tra i più interessanti talenti che la scena musicale italiana (e non solo)  abbia visto negli ultimi anni: Dan Kinzelman (sax tenore), Daniele Tittarelli (sax alto), Mauro Ottolini (trombone, tuba), Mirco Rubegni (tromba flicorno), Giovanni Guidi (pianoforte), Fulvio Sigurtà (tromba flicorno), Beppe Scardino (sax baritono), Giovanni Maier (contrabbasso), Michele Rabbia e Joao Lobo (batteria percussioni). La musica composta dallo stesso Guidi si muove sui grandi riferimenti orchestrali degli anni sessanta e settanta, dalla Liberation Music Orchestra, alla  Brotherhood of Breath di Mike Westbrook ad Abdullah Ibrahim a Mulatu Astatke.

Mundus è organizzato da Ater – Associazione Teatrale Emilia Romagna e dalla Provincia di Reggio Emilia, con la collaborazione della Regione Emilia Romagna e degli otto Comuni che ospitano gli eventi: Boretto, Carpi, Casalgrande, Correggio, Novellara, Reggio Emilia, Scandiano e Soliera.

Il prossimo concerto di Mundus in programma venerdì 30 luglio con le musiche dal Perù e dalla Spagna di Sara Van a Novellara nel Cortile della Rocca (inizio ore 21.30, ingresso libero).