Il Consiglio di Amministrazione della Ferrari si è riunito oggi, sotto la Presidenza di Luca di Montezemolo, per esaminare i risultati del secondo trimestre 2010.
I ricavi della Ferrari sono stati di 488 milioni di euro (+8,6% rispetto al secondo trimestre dello scorso anno), una crescita sostenuta dall’ottimo andamento della Ferrari California, dal grande successo della 458 Italia e della 599 GTO e dall’ulteriore sviluppo del programma di personalizzazione. Nel secondo trimestre il numero di vetture consegnate alla rete è cresciuto del 2,6%, rispetto allo stesso periodo del 2009, raggiungendo le 1.615 unità.
I maggiori ricavi del periodo, oltre alla costante ricerca di efficienze interne, hanno consentito alla Ferrari di ottenere un utile della gestione ordinaria di 77 milioni di euro, con un incremento significativo pari al 10%.
Per quanto riguarda i risultati dei primi sei mesi i ricavi sono stati di 903 milioni di euro (891 nello stesso periodo del 2009). Le vetture consegnate ai concessionari sono 3.200, con un aumento del 2% nel periodo di confronto. L’utile della gestione ordinaria nel semestre è pari a 116 milioni di euro contro i 124 milioni di euro nei primi sei mesi del 2009. L’impatto del mix, meno favorevole soprattutto nei primi tre mesi dell’anno, è compensato solo in parte dalle efficienze realizzate.
Su base semestrale da registrare anche un flusso di cassa industriale estremamente positivo pari a 124 milioni di euro.
Relativamente ai mercati arrivano importanti primi segnali di ripresa degli Stati Uniti dove la Ferrari ha registrato un aumento del 10%; continua la crescita in Cina con un incremento di oltre il 20%, un valore destinato a migliorare ulteriormente nei prossimi mesi.
Il 2010 si prospetta molto positivo dopo la sostanziale tenuta del 2009.
Prosegue anche lo sviluppo delle attività legate al Brand (Internet, Licensing e Retail).
Il lancio del sito in lingua cinese e il rinnovo di alcune sezioni, inclusa quella della Formula Uno, hanno fatto praticamente raddoppiare visitatori e page views nei primi sei mesi del 2010, mentre i ricavi del Ferrari Store online sono cresciuti del 40%.
Grande soddisfazione anche a livello di social network: il gruppo ufficiale di Ferrari su Facebook, nato da poco più di un anno, ha superato proprio in questi giorni il milione di fan.
Positivi i risultati del mondo Retail e Licensing. I Ferrari Store hanno registrato una crescita del 40%, sostenuta anche dalle nuove aperture, come quelle recenti a New York in Park Avenue e a Johannesburg. Per quanto riguarda le attività di Licensing, sono state rinnovate importanti partnership con brand di prestigio come Mattel per il modellismo e Acer per l’elettronica.