L’Azienda USL di Modena è capofila dell’Osservatorio Fiaso (Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere) sulla “Comunicazione e Promozione della Salute”. Fiaso è un istituzione che riunisce 140 asl, aziende ospedaliero-universitarie e Irccs (Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico) con sede in tutt’Italia ed ha un ruolo rappresentativo della sanità pubblica nazionale.Promuovere la salute significa mettere in atto politiche per il benessere individuale e collettivo, nelle quali è necessario che le aziende sanitarie partecipino attivamente, pianificando e realizzando progetti a sostegno dell’adozione di sani stili di vita. Il progetto, nel quale sono coinvolti anche l’Associazione “Marketing sociale e comunicazione per la salute” e 12 aziende sanitarie, mira alla condivisione dei materiali di promozione della salute tra le aziende sanitarie e alla mappatura e all’analisi delle diverse modalità organizzative per la comunicazione, l’educazione e la promozione di corretti stili di vita.

La comunicazione, che consente il coordinamento e la realizzazione di azioni interdisciplinari nei diversi contesti sociali (mercati, piazze, centri commerciali, eventi territoriali, scuole), rappresenta una leva importante nella promozione della salute in quanto “luogo” di condivisione di obiettivi e strategie tra i soggetti impegnati nel miglioramento dello stato di salute.

Per l’Azienda USL di Modena il progetto è coordinato da Giuseppe Fattori, direttore del Sistema Comunicazione e Marketing.